Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRATO: IL MUSEO PALAZZO PRETORIO ACCOGLIE DUE NUOVE OPERE

Immagine dell'articolo

Il Consiglio Comunale della città di Prato ha approvato la donazione al Museo di Palazzo Pretorio, da parte del collezionista pratese Carlo Palli, di due nuove opere: ‘Venere Maria, Nudo color seppia’ di Michelangelo Pistoletto e ‘Victoire de Samothrace’ di Yves Klein.

Le due opere non erano nuove nella sede del Museo, in quanto erano già state esposte durante la mostra Syncronicity, nel 2015. L’opera di Michelangelo PistolettoVenere Maria, Nudo color seppia’ è “una serigrafia su acciaio inossidabile lucidato a specchio”, e rappresenta la moglie dello stesso artista.

Stefano Pezzato, responsabile del ‘Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci’, ritiene che: “i secoli passati avevano avuto la loro Venere, il Novecento aveva quella di Pistoletto”. “Victoire de Samothrace”, è una scultura del 1962 di Yves Klein. La scultura in gesso è ‘rivestita’ con il suo IKB, una particolare tonalità di blu oltremare, inventata proprio dall’artista francese. La statua di Klein è la riproduzione di un’opera d’arte esposta al Louvre di Parigi: la Nike di Samotracia.

Matteo Biffoni, sindaco di Prato, oltre a ringraziare il collezionista d’arte Carlo Palli per la sua generosità, aggiunge: “Questa importante donazione arricchisce ancora di più il patrimonio artistico di Palazzo Pretorio e di tutta la città di Prato”.

 

21/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

24 NOV 2025

Come Organizzare una Mostra Itinerante: Guida Pratica per un Evento di Successo

Come Organizzare una Mostra Itinerante: Guida Pratica per un Evento di Successo

21 NOV 2025

IL MIC TORNA A “ROMA ARTE IN NUVOLA 2025”

Quando l’archivio diventa futuro

21 NOV 2025

LA NUOVA OPERA DI LAIKA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA

Roma, il grido muto di un bambino palestinese

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

19 NOV 2025

A VENEZIA TRE GIORNI D’ARTE E SCIENZA PER RACCONTARE LA BIODIVERSITÀ

Con "Naturalmente Connessi"