Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EGITTO: LINGUA D’ORO PER PARLARE CON OSIRIDE

Immagine dell'articolo

L’Egitto, è una terra di straordinaria bellezza e cultura. Basti pensare le piramidi, sono considerate una delle 7 meraviglie del mondo: oltre ad essere straordinariamente perfette, alcune sono davvero immense. Proprio queste due caratteristiche hanno portato a credere che gli egiziani possedessero un’intelligenza superiore, in quanto ancora oggi gli studiosi, non hanno del tutto compreso come siano riusciti ad ergere le monumentali costruzioni che, nonostante i mezzi moderni, sarebbero molto complicate da realizzare.

Ma le piramidi sono solo la parte visibile di strutture sottostanti, le tombe, dove venivano sepolti i sovrani d’Egitto. E proprio le tombe nella storia hanno suscitato altrettanta curiosità, perché tramite lo studio degli innumerevoli ritrovamenti , la civiltà moderna ha potuto scoprire quanto fosse eccezionale e innovativo il popolo d’Egitto.

Gli scavi presso le necropoli egiziane sono in continua evoluzione e gli archeologi sono convinti che c’è ancora tanto da scoprire. Infatti, proprio a Saqqara, dove a novembre furono rinvenute più di cento mummie e statue dorate, in questi giorni sono emerse ancora altre 16 tombe e due mummie di epoca greco-romana, con un dettaglio: una lingua d’oro. Altro non è che una foglia rivestita del prezioso metallo.

Secondo gli studiosi, gli imbalsamatori erano soliti porre nella bocca del defunto una “lingua d’oro”, per far sì che nell’aldilà potessero parlare con il dio Osiride, considerato il dio degli inferi. Nel sito di Taposiris Magna a circa sessanta chilometri da Alessandria, inoltre sono state ritrovati anche un diadema d'oro, lampade e vasellame, otto volti di marmo e una maschera funeraria femminile che sorride. In più le tombe hanno le pareti caratterizzate da decori in oro che rappresentano Osiride.

 

05/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAR 2021

TEATRALITA' E PREGHIERE LAICHE

Achille Lauro rappresenta un’epoca, un modo di vivere e di pensare

08 MAR 2021

LE DONNE ALLA CASA DEL CINEMA

Una programmazione interamente dedicata all’8 marzo

08 MAR 2021

ARRIVA SUAD

Lunedì 8 marzo alle ore 16 su Zoom

07 MAR 2021

SANREMO: NON SOLO CANZONI

Ad inizio serata, durante l’omaggio a Little Tony, Fiorello stupisce con gli Urban Theory.

07 MAR 2021

QUANTE AUTO ROTTAMATE IN FAST&FURIOUS?

Nel film le macchine danneggiate dall'inizio della produzione sono state 1800

07 MAR 2021

FESTIVAL DI SANREMO VINCONO I MANESKIN

CALA IL SIPARIO SUL FESTIVAL DI SANREMO