Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ESPOSTA IN PIAZZA “SHY”, L’ENORME STATUA DI GHISA DI ANTONY GORMELY

Immagine dell'articolo

Si è svolta ieri la cerimonia di presentazione dell’enorme statua in ghisa “Shy”, dal peso di circa 3600 chili e alta 4 metri, realizzata dallo scultore britannico Antony Gormley, posizionata in piazza Duomo a Prato. All’evento sono intervenuti Matteo Biffoni, il sindaco di Prato, Lorenzo Bini Smaghi, il presidente della Fondazione per le arti contemporanee in Toscana e tramite una video diretta, l’autore dell’opera Antony Gormley.

La scultura antropomorfa che rimarrà esposta al pubblico per sei mesi, rappresenta la forte connessione che ha la città di Prato con l’arte. Le sue radici sono ben radicate nelle opere classiche di Donatello ma la città non smette di guardare al futuro, apprezzando e diffondendo opere contemporanee. Per l’occasione, il sindaco Biffoni, ha scelto la creazione di uno degli scultori più apprezzati nel suo genere, tant’è che le sue sculture sono state esposte in diverse parti del mondo.

Gormeley, che per sviluppare le sue idee, parte proprio dal corpo umano, in quanto secondo l’artista è il luogo in cui viviamo ma meno conosciamo. Ha spiegato che “Shy”, nasce dal desiderio di voler fare “Qualcosa che sia sicuro della sua presenza come punto di riferimento ma che all'esame, si connetta con il nostro io interiore e si confronti con quelle emozioni umane più timide e silenziose come la tenerezza e la vulnerabilità”.

21/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini

30 NOV 2025

SANREMO 2026: TRA DEBUTTI, RITORNI E OMAGGI

Il Festival come specchio dell’evoluzione artistica italiana

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

QUANDO L’IMMAGINE DIVENTA DENUNCIA

Lo spot RAI per il 25 novembre e la potenza dell’arte civile

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi