Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ESPOSTA IN PIAZZA “SHY”, L’ENORME STATUA DI GHISA DI ANTONY GORMELY

Immagine dell'articolo

Si è svolta ieri la cerimonia di presentazione dell’enorme statua in ghisa “Shy”, dal peso di circa 3600 chili e alta 4 metri, realizzata dallo scultore britannico Antony Gormley, posizionata in piazza Duomo a Prato. All’evento sono intervenuti Matteo Biffoni, il sindaco di Prato, Lorenzo Bini Smaghi, il presidente della Fondazione per le arti contemporanee in Toscana e tramite una video diretta, l’autore dell’opera Antony Gormley.

La scultura antropomorfa che rimarrà esposta al pubblico per sei mesi, rappresenta la forte connessione che ha la città di Prato con l’arte. Le sue radici sono ben radicate nelle opere classiche di Donatello ma la città non smette di guardare al futuro, apprezzando e diffondendo opere contemporanee. Per l’occasione, il sindaco Biffoni, ha scelto la creazione di uno degli scultori più apprezzati nel suo genere, tant’è che le sue sculture sono state esposte in diverse parti del mondo.

Gormeley, che per sviluppare le sue idee, parte proprio dal corpo umano, in quanto secondo l’artista è il luogo in cui viviamo ma meno conosciamo. Ha spiegato che “Shy”, nasce dal desiderio di voler fare “Qualcosa che sia sicuro della sua presenza come punto di riferimento ma che all'esame, si connetta con il nostro io interiore e si confronti con quelle emozioni umane più timide e silenziose come la tenerezza e la vulnerabilità”.

21/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 OTT 2025

“40 SECONDI”

Alla Festa di Roma il film che racconta la tragedia di Willy Monteiro Duarte

17 OTT 2025

Intervista all'Autrice di “Sogni e colori”

“Sogni e colori” nasce dal desiderio di trasformare un momento familiare difficile in un atto di bellezza e memoria.

16 OTT 2025

NASCE PHOTOBOOK MANIA: A BOLOGNA LA BIENNALE DEI LIBRI FOTOGRAFICI

Il 18 e 19 ottobre la prima edizione alla Serra Madre dei Giardini Margherita, con editori internazionali, workshop e mostre dedicate all’arte del photobook

16 OTT 2025

A ROMA IL GENIO VISIONARIO DI DALÍ TRA RIVOLUZIONE E TRADIZIONE

Oltre sessanta opere in mostra a Palazzo Cipolla fino al 1° febbraio 2026, tra omaggi ai maestri del passato e dialoghi con Picasso

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte