Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLI MILIONARIA, SIGILLO DI AMICIZIA TRA EDUARDO E TOTO'

Immagine dell'articolo

“NAPOLI MILIONARIA”, fiore all'occhiello della cinematografia italiana del secondo dopoguerra,  presentato anche al festival di Cannes, oltre ad essere un capolavoro rimane legato ad un sodalizio, non solo professionale, tra Eduardo De Filippo e Antonio De Curtis.

La pellicola nel raccontare l'arrivo a Napoli degli alleati, racconta, con il grande potere tragicomico tipico di Eduardo, una città vituperata dalla guerra che secondo varie vicissitudini si risveglia e come dice la frase più celebre della commedia: Adda passà a'nuttata”.

La versione cinematografica a differenza di quella teatrale, introduce il  personaggio di Pasquale Miele, interpretato da Totò, che accettò di  recitare senza nessun  compenso.

Ma a film ultimato, un fatto inaspettato sigillò l'amicizia tra i due artisti, non tanto il fatto che Eduardo regalerà a Diana, moglie di Totò, una collana di Bulgari; bensì le parole che accompagnarono il dono, pregne di affetto e riconoscenza:

“Caro Antonio, la sincerità dell'impulso, che ti ha spinto ad essermi vicino nel mio film “Napoli milionaria” ha reso spontaneo e significativo il gesto stesso. A parte qualunque interesse, questa collaborazione che io ti ho chiesto ci riporterà, seppure per pochi giorni, ai tempi belli e squallidi della nostra giovinezza.

Ogni qual volta penso a te, Amico, te l'ho detto a voce e voglio ripetertelo per iscritto, ho l'impressione di non essere più solo nella vita. Questa benefica certezza mi viene senza dubbio dalle infinite dimostrazioni pratiche di affetto che tu, in qualsiasi occasione, mi dai.

14/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire