Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL PRESEPE MONUMENTALE DI CASTELLI È IN ESPOSIZIONE A ROMA

Immagine dell'articolo

Il presepe monumentale di Castelli, la cittadina abruzzese rinomata per le sue ceramiche in tutto il mondo, è stato realizzato fra il ‘65 e il ‘75, dall’Istituto Statale d’Arte “F.A.Grue” di Castelli. In quel decennio, maestri e allievi, diedero vita ad un presepe unico nel suo genere. Ispirandosi al soffitto della chiesetta di campagna di San Donato, situata nei pressi di Castelli, definita la “Cappella Sistina della Maiolica”, realizzarono 54 statue, di dimensioni decisamente più grandi del normale, in argilla refrattaria.

Il progetto fu diretto da Serafino Mattucci con la collaborazione dei professori Gianfranco Tuccia e Roberto Benini, le statue furono progettate in un’ottica di modernità. Molti gli stili utilizzati per realizzare il presepe monumentale, potremo riconoscere i colori della tradizione: giallo, blu, arancio, manganese, verde, ma non potremo evitare di notare la presenza, oltre che dei tipici personaggi, anche di soggetti che sono certamente scollegati al tema della natività, come l’astronauta, scelto per rappresentare l’evoluzione.

Il presepe monumentale che in tutti questi anni è stato esposto e ammirato, oltre che in Italia, in diversi luoghi del mondo, come Gerusalemme e Tel Aviv, quest’anno sarà possibile contemplarlo, fino al 10 gennaio, in Piazza S. Pietro a Roma, di fianco al gigantesco abete che ogni anno viene addobbato nella piazza della Basilica.

11/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.