Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL PRESEPE MONUMENTALE DI CASTELLI È IN ESPOSIZIONE A ROMA

Immagine dell'articolo

Il presepe monumentale di Castelli, la cittadina abruzzese rinomata per le sue ceramiche in tutto il mondo, è stato realizzato fra il ‘65 e il ‘75, dall’Istituto Statale d’Arte “F.A.Grue” di Castelli. In quel decennio, maestri e allievi, diedero vita ad un presepe unico nel suo genere. Ispirandosi al soffitto della chiesetta di campagna di San Donato, situata nei pressi di Castelli, definita la “Cappella Sistina della Maiolica”, realizzarono 54 statue, di dimensioni decisamente più grandi del normale, in argilla refrattaria.

Il progetto fu diretto da Serafino Mattucci con la collaborazione dei professori Gianfranco Tuccia e Roberto Benini, le statue furono progettate in un’ottica di modernità. Molti gli stili utilizzati per realizzare il presepe monumentale, potremo riconoscere i colori della tradizione: giallo, blu, arancio, manganese, verde, ma non potremo evitare di notare la presenza, oltre che dei tipici personaggi, anche di soggetti che sono certamente scollegati al tema della natività, come l’astronauta, scelto per rappresentare l’evoluzione.

Il presepe monumentale che in tutti questi anni è stato esposto e ammirato, oltre che in Italia, in diversi luoghi del mondo, come Gerusalemme e Tel Aviv, quest’anno sarà possibile contemplarlo, fino al 10 gennaio, in Piazza S. Pietro a Roma, di fianco al gigantesco abete che ogni anno viene addobbato nella piazza della Basilica.

11/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini