Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA CELEBRA KRZYSZTOF M. BEDNARSKI

Immagine dell'articolo

Dal 6 novembre al 14 febbraio, l’Istituto Polacco di Roma ospita una straordinaria esposizione dedicata alla scultura commemorativa di Krzysztof M. Bednarski, artista italo-polacco di fama internazionale, con la curatela di Anna Potocka.

L'evento, dal titolo evocativo "Simboli della vita dopo la morte. Scultura commemorativa di Krzysztof M. Bednarski", è un percorso attraverso la produzione funeraria di Bednarski, un artista che ha saputo portare la scultura commemorativa a nuovi livelli di espressività e riflessione. L’esposizione è composta da un vasto materiale d’archivio, fotografie e bozzetti, che insieme raccontano la profonda ricerca artistica di Bednarski sui temi della memoria e della spiritualità.

Le opere commemorative di Bednarski non si trovano solo in Polonia, ma sono sparse per il mondo, a testimonianza dell’universalità dei suoi messaggi simbolici. Attraverso l’uso di forme simboliche e stilizzate, Bednarski riesce a evocare il dialogo eterno tra la vita e la morte, rendendo ogni scultura un tributo unico alla memoria e all'anima dei commemorati. L'artista esplora il confine tra il visibile e l’invisibile, creando opere che non solo celebrano il ricordo dei defunti ma offrono anche ai visitatori uno spazio di riflessione intima sulla condizione umana.

La mostra rappresenta un’occasione speciale per il pubblico italiano e internazionale di conoscere un aspetto meno noto ma altamente suggestivo della carriera di Bednarski, che negli anni ha saputo combinare la sua identità artistica polacca con l'influenza della cultura italiana, dando vita a un linguaggio espressivo unico e profondamente spirituale.

07/11/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

11 AGO 2026

UFFIZI, UN CANTIERE DA 50 MILIONI RIDISEGNA IL FUTURO DEL MUSEO

Museo simbolo dell'arte italiana

07 AGO 2026

ADDIO A FRANCESCO GUCCINI, IL POETA DELLA CANZONE D'AUTORE

Ha trasformato la musica in letteratura

03 AGO 2026

INGRESSO GRATUITO NELLE GALLERIE D'ITALIA IL 2 E IL 15

Arte per tutti ad agosto

24 LUG 2026

A ROMA LA PRIMA GRANDE MOSTRA MONOGRAFICA DEDICATA AL MAESTRO DEL MANIERISMO

Pontormo protagonista alle Scuderie del Quirinale

07 AGO 2026

CLAUDIO BAGLIONI CONQUISTA ROMA: CONCERTO SOLD OUT IN TRE MINUTI

Raddoppia l'appuntamento a Villa Borghese