Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA CELEBRA KRZYSZTOF M. BEDNARSKI

Immagine dell'articolo

Dal 6 novembre al 14 febbraio, l’Istituto Polacco di Roma ospita una straordinaria esposizione dedicata alla scultura commemorativa di Krzysztof M. Bednarski, artista italo-polacco di fama internazionale, con la curatela di Anna Potocka.

L'evento, dal titolo evocativo "Simboli della vita dopo la morte. Scultura commemorativa di Krzysztof M. Bednarski", è un percorso attraverso la produzione funeraria di Bednarski, un artista che ha saputo portare la scultura commemorativa a nuovi livelli di espressività e riflessione. L’esposizione è composta da un vasto materiale d’archivio, fotografie e bozzetti, che insieme raccontano la profonda ricerca artistica di Bednarski sui temi della memoria e della spiritualità.

Le opere commemorative di Bednarski non si trovano solo in Polonia, ma sono sparse per il mondo, a testimonianza dell’universalità dei suoi messaggi simbolici. Attraverso l’uso di forme simboliche e stilizzate, Bednarski riesce a evocare il dialogo eterno tra la vita e la morte, rendendo ogni scultura un tributo unico alla memoria e all'anima dei commemorati. L'artista esplora il confine tra il visibile e l’invisibile, creando opere che non solo celebrano il ricordo dei defunti ma offrono anche ai visitatori uno spazio di riflessione intima sulla condizione umana.

La mostra rappresenta un’occasione speciale per il pubblico italiano e internazionale di conoscere un aspetto meno noto ma altamente suggestivo della carriera di Bednarski, che negli anni ha saputo combinare la sua identità artistica polacca con l'influenza della cultura italiana, dando vita a un linguaggio espressivo unico e profondamente spirituale.

07/11/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 OTT 2025

“40 SECONDI”

Alla Festa di Roma il film che racconta la tragedia di Willy Monteiro Duarte

17 OTT 2025

Intervista all'Autrice di “Sogni e colori”

“Sogni e colori” nasce dal desiderio di trasformare un momento familiare difficile in un atto di bellezza e memoria.

16 OTT 2025

NASCE PHOTOBOOK MANIA: A BOLOGNA LA BIENNALE DEI LIBRI FOTOGRAFICI

Il 18 e 19 ottobre la prima edizione alla Serra Madre dei Giardini Margherita, con editori internazionali, workshop e mostre dedicate all’arte del photobook

16 OTT 2025

A ROMA IL GENIO VISIONARIO DI DALÍ TRA RIVOLUZIONE E TRADIZIONE

Oltre sessanta opere in mostra a Palazzo Cipolla fino al 1° febbraio 2026, tra omaggi ai maestri del passato e dialoghi con Picasso

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte