Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PALAZZO PITTI: 100 OPERE PER CELEBRARE ‘ELEONORA DI TOLEDO’

Immagine dell'articolo

L’antica Reggia della famiglia dei Medici a Firenze, Palazzo Pitti, sede di alcuni dei capolavori più celebri della storia, fino al 14 maggio, accoglie la mostra intitolata “Eleonora di Toledo e l’invenzione della corte dei Medici a Firenze”.

Al piano terra della storica residenza della casata nobiliare, negli spazi del Tesoro dei Granduchi, i visitatori potranno ammirare più di cento opere, tra cui, ritratti, dipinti, arazzi, gioielli e vestiti, provenienti anche da collezioni estere, realizzati dai più grandi Maestri, come per esempio Tiziano, Pierino da Vinci e il Bronzino.

L’esposizione, suddivisa in sette sezioni, metterà in luce l’importante operato, storico e artistico, che la “Gran signora del Cinquecento” ha dato alla culla del Rinascimento, contribuendo a renderla una delle città d’arte più belle in assoluto, in Italia e nel mondo.

Eleonora di Toledo fu la moglie di Cosimo de’ Medici e il suo amore per la bellezza, l’arte e la moda, il carisma, l’ambizione e le sue infinite doti, portarono a realizzare numerosissime opere, tra cui il celebre ‘Giardino di Boboli’, considerato uno dei maggiori esempi di giardino all’italiana.

10/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)