Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MY MOVIES: PLATOON DI OLIVER STONE

Immagine dell'articolo

Platoon non è un film sulla guerra nel Vietnam, Platoon è la guerra del Vietnam!

Questa frase rappresenta lo spirito e l'indiscusso valore di questo lungometraggio di Oliver Stone. Il film del 1986, racconta la storia del soldato di fanteria Kris rappresentato da Charlie Sheen che si offre volontario per il fronte e nel suo lento doloroso cammino nel disastro della guerra, inizia a scoprire se stesso ed il mondo che lo circonda. Le interpretazioni meravigliose di Wiliam Defoe e Tom Berenger, rendono questo film veritiero all'inverosimile e lo trasportano nell'olimpo dei lungometraggi di guerra ma non solo. La regia di Oliver Stone è unica ed inimitabile e catapulta lo spettatore nella giungla del Vietnam a partire dalle scene iniziali nel quale appaiono i titoli di testa.

Personalmente ho visto Platoon almeno venti volte e attraverso questo film ho scoperto la tremenda e insensata guerra del vietnam e la cutriostià mi ha spinto a cercare i tanti libri e film alla stessa ispirati, ma senza ritrovare il pathos di Platoon. Ogni volta che lo rivedo, spero in un proseguio, in un nuovo finale, come se il film non meritasse di terminare li ed in quel momento, cosa che mi accade solamente con i film che amo davvero. Con il tempo ho scoperto che il film rappresenta la vera storia di Oliver Stone in Vietnam e che il protagonista non è altro che il suo alter ego e che la storia di Kris in realtà è la sua storia sul fronte. Questo mi ha fatto avvicinare sempre di più ad un film che reputo tra i più belli di sempre, sicuramente il film di guerra più intenso che abbia mai visto. La sua perfezione, in termini di fotografia, regia, suono, luci e addirittura colonna sonora catapultano lo spettatore sul fronte per l'intera durata, alternando momenti di amicizia a momenti di tensione e paura che lasciano lo spettatore senza fiato fino al termine della pellicola.

09/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia