Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INAUGURATO IL “TRENO DI DANTE”

Immagine dell'articolo

Per il settecentenario della morte di Dante Alighieri, dalla stazione di Firenze, Santa Maria Novella, ieri alle 14,30 è partito il treno trainato da motrice a vapore, che percorrendo la storica tratta ferroviaria, ha collegato la città dove nacque il Sommo Poeta e quella dove sono conservati i resti mortali.

Il convoglio storico, con a bordo il ministro della Cultura Dario Franceschini, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Eugenio Giani, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e l’assessore emiliano-romagnolo al turismo Andrea Corsini, durante il tragitto ha fatto sosta a Marradi, tra la Toscana e l’Emilia-Romagna.

Qui, il maestro Riccardo Muti, in occasione della riapertura dell’antico Teatro degli Animosi, ha tenuto un concerto dirigendo “l’Orchestra Luigi Cherubini”. Terminato l’evento, il treno è ripartito in direzione Ravenna con a bordo tutti gli orchestrali, per arrivare intorno alle 20.

Il ministro Franceschini ha dichiarato: “La partenza di questo treno è un altro passo verso il ritorno alla normalità. Questo è il primo momento pubblico di presentazione in presenza dell’anno di Dante. Sono centinaia gli eventi che ricorderanno Dante nel 2021, sia in Italia che all'estero”.

07/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia