Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIU' GRANDE DI ME AL MAXXI

Immagine dell'articolo

Da oggi la rassegna "Più grande di me. Voci eroiche dalla ex Jugoslavia" al MAXXI, ospiterà le opere di Igor Grubic, Goran Devic, Anja Medved & Nadja Velušcek.

I concetti di perdita e cambiamento, cui si fa riferimento con la dissoluzione della ex Jugoslavia, sono le colonne portanti dei film in analisi, ra inclusione globale e integrazione in Europa. 
 
La rassegna è suddivisa in tre momenti. 

Dal 18 al 23 maggio ne saranno protagonisti Anja Medved e Nadia Velušcek, che affronteranno insieme proprio i temi della perdita e del cambiamento, con il caso storico della città di Gorizia, al confine tra Slovenia e Italia.

La settimana seguente, dal 25 al 30 maggio, sarà di scena Igor Grubic che, con quattro film in programma, indagherà la storia recente di quelle terre. East Side Story (2008), Monument (2015), Angels with dirty faces (2006), How steel was tempered (2018) questi i titoli in cartello che spazieranno le vicende storiche più attuali.

Per finire, dal 1 al 6 giugno, Goran Devic racconterà passato e presente della sua città natale Sisak (Croazia), simbolo dell'industria, con l'acciaieria di Željezara Sisak a farla da padrona, da un punto di vista storico-sociale, con i suoi 14.000 lavoratori.

18/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia