Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIAPERTURA TEATRI: UN INTERVENTO FUORI TEMPO

Immagine dell'articolo

Viene definito dal Codacons "un intervento tardivo che, se attuato mesi fa, avrebbe consentito al settore della cultura di lavorare nel pieno rispetto delle misure anti-Covid".

Il riferimento dell'associazione è all'annuncio del Ministro alla Cultura, Dario Franceschini, in merito alla possibile riapertura di teatri, cinema, musei e spettacoli dal vivo.
 
“Le riaperture nel comparto della cultura e degli spettacoli sono tardive, perché strutture come musei, cinema e teatri avrebbero potuto continuare a rimanere aperte in tutti questi mesi, considerata la possibilità per tali impianti di limitare gli accessi e ottenere al loro interno il rispetto delle misure anti-Covid, le stesse misure che ora il Ministro vorrebbe attuare assieme alle Regioni – ha spiegato il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi –. Il Governo ha commesso un evidente errore che da un lato ha privato i cittadini della cultura e dell’arte, dall’altro ha arrecato un danno enorme alle imprese del settore e ai lavoratori, fermi da oltre un anno”.
 
Duro il commento dell'associazione alla decisione arrivata, secondo il Codacons, con qualche periodo di ritardo rispetto alle attese, nei confrponti di un settore falcidiato pesantemente dalla pandemia. 

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)