Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CITTA' E CASE DI ALDO ROSSI

Immagine dell'articolo

Il Maxxi di Roma celebra un poliedrico artista.
 
Aldo Rossi e le sue immagini, una visione originale della città e delle case, del quadro urbano e stilistico, sono protagonisti della mostra che aprirà i battenti proprio oggi e fino al 27 ottobre. 
 
"Aldo Rossi. L’architetto e le città", questo il titolo dell'esposizione curata da Alberto Ferlenga con il coordinamento di Carla Zhara Buda, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi.
 
L'architettura nelle sue forme, a spasso per l mondo tra Europa, America e Asia, una vita vissuta, professionalmente e personalmente, con la propria arte nel cuore e nelle mani e con un premio arrivato nel 1990, con il primo Pritzker Prize attribuito a un architetto italiano.
 
La mostra restituisce ampiezza allo sguardo, alla varietà all'opera di Rossi. 
 
Son oltre 800 i pezzi esposti, tra documenti, carteggi, modelli, schizzi, disegni e fotografie.
 
Due le sezioni in cui è suddiviso il percorso espositivo, raccontano l’una i progetti in Italia, l’altra quelli nel mondo, e tre i focus: il primo ripercorre gli anni della formazione a Milano, gli altri sono dedicati a due tra i progetti più iconici di Rossi: il Cimitero di San Cataldo a Modena e il Teatro del Mondo realizzato a Venezia.

10/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)