Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTIVAL DI SANREMO - TERZA SERATA

Immagine dell'articolo

Sapevamo fin dall'inizio le mille difficoltà di uno spettacolo portato avanti senza pubblico in sala, le difficoltà di un momento storico particolare ed unico nella storia del Festival e di tutti noi, per questo dobbiamo essere meno esigenti del solito e mettere gli occhiali rosa per osservare un evento che ha deciso di andare in onda dando un forte segnale di normalità a tutto il paese, un segnale di cui avevamo incredibilmente bisogno in questo momento.

Detto questo bisogna anche commentare e fare il proprio mestiere per questo motivo non è un sacrilegio dire che il Festival di questa edizione non funziona e meno che mai nella sua terza serata. I duetti non decollano e alcuni deturpano i brani originali, gli artisti in gara sembrano il più delle volte spaesati e fuori contesto basti pensare alla performance di Gio Evan con i The Voice Senior che schiaffeggiano e annichiliscono uno dei brani più belli del bravissimo inerme Max Pezzali.

Fiorello e Amadeus fanno il loro dovere e lo fanno anche troppo bene, Ibrahimovic prova a tenere i piedi nel ruolo da comico che gli è stato cucito addosso, e lo fa anche troppo bene ma, a nostro avviso, una nota davvero stonata esiste e si chiama Achille Lauro, un attore o forse cantante o forse showman che continua ad esibirsi e promuoversi strapagato dal canone Rai, per delle performance che non hanno ben poco a che fare con lo stile di Sanremo e con i giovani che lui dovrebbe rappresentare . Ma dove sono finite le belle canzoni? E le voci che incollavano tutti allo schermo? Ma perchè un onesto cittadino che paga regolarmente il canone Rai deve vedersi piombare a casa ogni sera una performance di questo "artista"? Perchè dobbiamo dare questa idea dei nostri ragazzi, dei nostri figli e delle nuove generazioni? Ma dove sono gli ospiti sanremesi alla Whitney Houston, alla Louis Amstrong, gli ospiti come Madonna, i Queen e Bruce Springsteen.

Se per fare i big di Sanremo basta essere cliccati sui social, forse ormai per fare gli ospiti basta essere cliccati di più, a discapito dei bei momenti e delle belle canzoni, per un metro di giudizio che non convince e che forse pagherà dal punto di vista economico finanziario ma che rischia seriamente di azzerare uno dei pochi grandi eventi rimasti in questa nazione.

05/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.

29 GIU 2026

SPOLETO ARTE, TRIONFO RAVENNATE AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Menzione speciale per la poetessa Alessandra Maltoni

23 GIU 2026

MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO SELEZIONE 2027

Bando per la preselezione dei siti italiani

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

24 MAG 2026

ARRIVA FRUTTALAND IL POTERE DELLA SANA ALIMENTAZIONE

Ideato dalla Fondazione 13 Dicembre Onlus, Fruttaland nasce come programma di psicoeducazione alimentare volto ad avvicinare le famiglie ai principi di una nutrizione equilibrata.

21 GIU 2026

CASO STREGA: MARI RESTA IN GARA

Il dibattito divide il mondo letterario