Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DIECI ANNI AL "MAXXI"

Immagine dell'articolo

Si intitola "Una storia per il futuro. Dieci anni di Maxxi", la mostra immateriale con la quale il museo celebra i dieci anni di attività.

Un caleidoscopio di oltre 1.200 immagini, interviste, testi e pubblicazioni, con un allestimento firmato dallo studio olandese Inside Outside di Petra Blaisse.
 
La storia recente, quella del museo, sì, ma anche quella dell'arte che proprio nelle sue stanze ha trovato rifugio, espressione, dimostranza, orgoglio.
  
L'esposizione resterà disponibile fino al 29 agosto 2021, a ricordare all'arte che il Maxxi è il primo Museo Nazionale in Italia dedicato alla creatività contemporanea. 
 
Main partner della mostra è Enel, che conferma il suo sostegno alla cultura del Maxxi nelle vesti di socio fondatore.
 
"Una storia per il futuro non è un semplice racconto, ma una rilettura profonda e di ampio respiro dell’esperienza del museo – le mostre, le performance, le collezioni, gli eventi pubblici, i progetti educativi e editoriali – in relazione alle trasformazioni e all’evoluzione della società. Ne emerge un profondo legame tra la creazione artistica e la realtà contemporanea, sottolineato anche dalla collaborazione con l’Agenzia ANSA, che ha contribuito alla realizzazione di un potente racconto per immagini dei principali fatti del decennio", si legge nella nota diffusa che ha accompagnato la mostra.

23/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.