Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLEONE E IL MITO DI ROMA

Immagine dell'articolo

E' la mostra "Napoleone e il mito di Roma", aperta al pubblico fino al 30 maggio 2021 ed ideata in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte, a riaprire le porte dei Mercati di Traiano.

L'esposizione, che raccoglie oltre 100 opere, è divisa in tre sezioni.
 
La prima macro-sezione è incentrata sul rapporto tra Napoleone e il mondo classico; ne fanno parte il gesso di Louis Rochet per la statua di Napoleone cadetto a Brienne, il bronzo raffigurante Alessandro Magno a cavallo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il grande bronzo di Lorenzo Bartolini raffigurante Napoleone I Imperatore, proveniente dal Louvre.

Nella seconda la chiave di lettura è rapporto di Napoleone con l’Italia e Roma. Sculture e ritratti ispirati al Belpaese  a documentare anche il suo disegno urbanistico, quello che avrebbe voluto realizzare nella Città Eterna.
 
La terza area spazia tra i modelli antichi dell’arte e dell’epopea napoleonica; si va dalla Campagna d’Egitto alla Babilionia, in un percorso che porta ad analizzare anche il rapporto tra Bonaparte e la sua famiglia.

05/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma