Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLEONE E IL MITO DI ROMA

Immagine dell'articolo

E' la mostra "Napoleone e il mito di Roma", aperta al pubblico fino al 30 maggio 2021 ed ideata in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte, a riaprire le porte dei Mercati di Traiano.

L'esposizione, che raccoglie oltre 100 opere, è divisa in tre sezioni.
 
La prima macro-sezione è incentrata sul rapporto tra Napoleone e il mondo classico; ne fanno parte il gesso di Louis Rochet per la statua di Napoleone cadetto a Brienne, il bronzo raffigurante Alessandro Magno a cavallo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il grande bronzo di Lorenzo Bartolini raffigurante Napoleone I Imperatore, proveniente dal Louvre.

Nella seconda la chiave di lettura è rapporto di Napoleone con l’Italia e Roma. Sculture e ritratti ispirati al Belpaese  a documentare anche il suo disegno urbanistico, quello che avrebbe voluto realizzare nella Città Eterna.
 
La terza area spazia tra i modelli antichi dell’arte e dell’epopea napoleonica; si va dalla Campagna d’Egitto alla Babilionia, in un percorso che porta ad analizzare anche il rapporto tra Bonaparte e la sua famiglia.

05/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)