Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL “RITRATTO DI SIGNORA” ISPIRA IL LIBRO: “GIALLO KLIMT”

Immagine dell'articolo

Il 28 novembre è previsto il ritorno nella Galleria d'arte moderna Ricci Oddi di Piacenza del “Ritratto di signora” di Gustav Klimt, trafugato nel 1997 e ritrovato solo nel 2019 presso la stessa galleria, avvolto da un sacco nero in una rientranza del muro esterno della galleria. Contemporaneamente al ritorno del dipinto nella sua sede museale, in edicola e nel bookshop della galleria di Piacenza, uscirà un libro giallo ispirato proprio al dipinto di Klimt, il pittore austriaco famosissimo nel mondo anche per altre sue grandi opere molto commercializzate: il “Bacio” e l’“Albero della vita”. Il libro “Giallo Klimt”, scritto da Giorgio Lambri, è frutto di un articolato lavoro di ricerca che grazie ad un’analisi ai raggi x ha portato alla sorprendente scoperta che in realtà il “Ritratto di signora”, è stato ridipinto un anno prima di morire dallo stesso Klimt, su un altro quadro: “Ritratto di ragazza”, che si pensava fosse andato perduto. Il libro sarà arricchito da immagini e in poco meno di 150 pagine, descriverà tutta la storia del prezioso dipinto “Ritratto di signora”, dalla prima versione, esposta nel 1912 a Desdra, alla sua trasformazione, all’acquisto da parte di Giuseppe Ricci Oddi, alla scomparsa, concludendo con il rinvenimento dell’opera.

10/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)