Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LEGNANO, AL VIA OPEN AIR

Immagine dell'articolo

Dalla musica irlandese all’opera di Giacomo Puccini, passando per la melodia napoletana e la versatilità, fra tradizione e cantautorato, della fisarmonica.
 
Si parte venerdì 28 giugno con il folk dell’isola verde firmato Inis Fail, oltre 20 anni di carriera alle spalle, quattro album all’attivo e centinaia di esibizioni in Italia e all’estero, tra festival, locali, teatri e tv.

Venerdì 5 luglio dedicato alla tradizione napoletana: la voce di Angelo Scardina, accompagnata dal pianoforte di Bruno Nicoli, guiderà il pubblico in un viaggio che parte dalle romanze dell’Ottocento e approda alle più celebri melodie dei grandi compositori del primo Novecento. Narrazione a cura di Ruggero Cioffi, fra piccoli aneddoti e pagine di storia.

Sarà, poi, la fisarmonica di Lucia Picozzi, musicista apprezzata anche oltre i confini italiani, la protagonista del concerto in programma l’11 luglio. Diversi i generi e le ispirazioni dei brani proposti, dal polistrumentista bretone Yann Tiersen a Fabrizio De André, partendo dal lavoro di studio “Into the box”.

Conclusione, il 26 luglio, affidata all’opera di Giacomo Puccini. Andrea Semeraro (tenore), Lorena Balbo (soprano) e Massimiliano Di Fino (pianoforte) spazieranno fra alcuni dei più celebri capolavori del compositore, da “Madama Butterfly” a “Tosca”, da “La bohème” a “Turandot”. Presentazione di Ruggero Cioffi.

Tutti gli appuntamenti, ad accesso gratuito, avranno inizio alle 21.30.

24/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli