Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Immagine dell'articolo

Il mondo del cinema e dell’arte piange Robert Redford, scomparso ieri all’età di 89 anni. Attore magnetico, regista raffinato e instancabile attivista ambientale, Redford ha attraversato oltre sei decenni di storia cinematografica, lasciando un segno indelebile su pellicole e spettatori.

Nato a Santa Monica, California, nel 1936, Redford conquistò Hollywood negli anni Sessanta grazie a un carisma naturale e a uno sguardo capace di coniugare eleganza e inquietudine. Film come Butch Cassidy and the Sundance Kid e La stangata lo consacrarono tra i divi più amati, mentre la sua interpretazione in I tre giorni del Condor e Tutti gli uomini del presidente mostrò un talento capace di fondere fascino e tensione morale.

Parallelamente, Redford scelse la regia, firmando opere intense come Gente comune, che nel 1981 gli valse l’Oscar, e Quiz Show, raffinata riflessione sui media e l’etica pubblica. Ma il suo contributo più duraturo alla settima arte è forse il Sundance Film Festival, da lui fondato per dare spazio al cinema indipendente e alle voci emergenti: una vera fucina di talenti che ha cambiato il panorama culturale mondiale.

Oltre al cinema, Redford fu un instancabile sostenitore delle cause ambientali e dei diritti civili, trasformando la sua notorietà in una piattaforma per l’impegno sociale. «La natura è il mio tempio», amava dire, e il suo amore per i paesaggi dell’Ovest americano traspariva in ogni progetto.

Con la sua scomparsa si chiude un capitolo fondamentale della cultura contemporanea. Robert Redford lascia un’eredità che va ben oltre lo schermo: l’idea che l’arte possa e debba dialogare con il mondo, illuminandone le contraddizioni e le speranze.

16/09/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore