Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANA DE ARMAS INFIAMMA IL TAORMINA FILM FEST CON “BALLERINA”

Immagine dell'articolo

Il 10 maggio, al Taormina Film Fest, è andato in scena un evento attesissimo dagli amanti del cinema d’azione e non solo: la première di Ballerina, primo spin-off cinematografico della saga di John Wick. Diretto da Len Wiseman e con Ana de Armas nel ruolo della protagonista Eve Macarro, il film sarà disponibile nei cinema italiani dal 12 giugno. Un'opera che unisce vendetta, danza e azione in una narrazione intensa e visivamente spettacolare.

Dalla danza alla vendetta: la trama

Chi ha seguito John Wick 3 – Parabellum ricorderà la figura enigmatica della ballerina tatuata, appena accennata ma già intrisa di mistero. In Ballerina, quella giovane donna prende vita e spessore attraverso la performance di Ana de Armas, che ha sostituito Unity Phelan nel ruolo.

Eve Macarro è sopravvissuta all’uccisione del padre, e dopo anni di addestramento sotto le regole ferree della Ruska Roma, è pronta a vendicarsi. La sua caccia la porterà a confrontarsi con vecchi e nuovi nemici, ma anche a incrociare figure note dell’universo Wick, come Winston (Ian McShane), Charon (Lance Reddick, qui nel suo ultimo ruolo prima della scomparsa) e lo stesso John Wick, interpretato da Keanu Reeves.

Un cast stellare e l’ultima eredità di Lance Reddick

Oltre ad Ana de Armas e Keanu Reeves, Ballerina vanta un cast ricco di volti celebri: Anjelica Huston torna nei panni di The Director, mentre tra le new entry spiccano Gabriel Byrne, Norman Reedus, Catalina Sandino Moreno, David Castaneda e Anne Parillaud.

Il film segna anche l’ultima apparizione sullo schermo di Lance Reddick, volto amatissimo della saga, che con la sua interpretazione di Charon ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli spettatori.

Azione coreografica e stile visivo

Il trailer, pubblicato nel settembre 2024, ha già offerto un assaggio del tono adrenalinico del film: Eve combatte con letale eleganza, tra pattini da ghiaccio usati come armi e duelli ravvicinati. Shay Hatten, sceneggiatore del film, ha dichiarato che la presenza di John Wick non sarà un semplice cameo: il leggendario assassino avrà un ruolo attivo nello sviluppo della storia.

Una delle sfide principali affrontate dal team creativo è stata distinguere lo stile di combattimento di Eve da quello di Wick. Se quest’ultimo è un veterano metodico e sperimentato, Eve è ancora impulsiva, una novizia che impara anche attraverso i suoi fallimenti. Questo contrasto aggiunge un livello di profondità alle scene d’azione, curate nei minimi dettagli dallo stunt coordinator Stephen Dunlevy.

Un progetto nato per brillare

Il film, inizialmente concepito come storia autonoma, è stato integrato nell’universo John Wick durante lo sviluppo. Diretto da Len Wiseman (già noto per la saga Underworld), Ballerina è prodotto da Chad Stahelski, il creatore della saga madre. La colonna sonora è firmata da Tyler Bates e Joel J. Richard, già autori delle musiche degli altri capitoli, a sottolineare una continuità stilistica.

Le riprese si sono svolte tra il novembre 2022 e l’inizio del 2023, principalmente a Praga. Lungo il percorso creativo non sono mancate revisioni e aggiustamenti: Stahelski stesso ha supervisionato nuove riprese per perfezionare le sequenze d’azione.

Uno sguardo al futuro

La produttrice Erica Lee ha confermato che Ballerina non sarà un episodio isolato: Lionsgate sta già sviluppando un sequel, sempre con Ana de Armas nei panni della protagonista. L’attrice, entusiasta del progetto, ha descritto Eve come “pericolosa, sexy, molto John Wick”, aggiungendo: “Penso che la gente rimarrà sorpresa. È spettacolare”.

Un'opera tra cinema e coreografia

Ballerina si inserisce a pieno titolo nel panorama dell’action contemporaneo, ma con una cifra estetica tutta sua, in cui la danza si fonde alla violenza, la grazia alla brutalità. Un’opera che potrebbe aprire nuove strade per il franchise, portando sullo schermo un’eroina forte, tragica e profondamente umana.

L’appuntamento è nei cinema dal 12 giugno: il palco è pronto, le luci sono puntate su Eve. E questa ballerina non balla per intrattenere, ma per uccidere.

 

09/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba