Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: RIAPRE AL PUBBLICO LA ‘DOMUS TIBERIANA’

Immagine dell'articolo

A determinare la chiusura della maestosa residenza costruita dall’imperatore Tiberio sul colle Palatino, abitata anche Caligola e da Nerone, furono tutta una serie di problemi strutturali che avevano interessato l’intera aerea di quattro ettari.

I lavori hanno permesso di “ripristinare la circolarità dei percorsi tra Foro Romano e Palatino, attraverso la rampa di Domiziano e gli horti farnesiani”, così come spiegato nell’allestimento museale dal titolo “Imago Imperii”.

La facciata del Palazzo imperiale è valorizzata da un’illuminazione dinamica, conosciuta come ‘tunable white’, ossia un fascio di luce che cambia il colore della tonalità, calda e fredda, usata per la prima volta in un sito archeologico e realizzata con il sostegno del Gruppo Acea.

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha dichiarato: “Il Parco Archeologico del Colosseo prosegue con l’obiettivo di restituire al pubblico spazio precedentemente preclusi alla visita. Ai nuovi e diversificati percorsi aperti negli ultimi anni, oggi si aggiunge un risultato storico: ovvero l’apertura al pubblico della Domus Tiberiana”.

24/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo