Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

Immagine dell'articolo

Roma – L’arte come ponte tra i popoli e la cultura come strumento di dialogo internazionale. Con un investimento di quasi 20 milioni di euro nel triennio 2025–2027, il Ministero della Cultura annuncia 64 nuovi progetti destinati a promuovere all’estero la lingua e la cultura italiana.

Il piano, firmato dal ministro Alessandro Giuli, si configura come una strategia di diplomazia culturale a tutto campo: dalle ricerche subacquee in Egitto alla valorizzazione del sito archeologico di Elaiussa Sebaste in Turchia, fino alla traduzione in arabo e inglese della teoria del restauro di Cesare Brandi, pilastro del pensiero estetico italiano.

Tra le iniziative di punta, il progetto “Rinascimento Marchigiano” porterà in Cina, Germania e Spagna il racconto del restauro del patrimonio ferito dal sisma del 2016, trasformandolo in un viaggio di rinascita e memoria collettiva. Di respiro mediterraneo, invece, il progetto “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, legato al Piano Mattei, ripercorre la storia millenaria del culto della Grande Madre attraverso opere, ricostruzioni digitali e installazioni immersive.

Non mancano omaggi alla fotografia e alle arti visive, come la mostra dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, accanto a nuovi percorsi espositivi, musicali e cinematografici capaci di raccontare l’Italia nelle sue molteplici identità creative.

L’arte resta il più potente strumento di promozione culturale della nostra Nazione,” recita il comunicato del MiC. Una vocazione che, dal canto lirico alle più moderne forme di espressione artistica, continua a far risuonare nel mondo la lingua e lo spirito dell’Italia.

20/10/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini