Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PESARO: ROSSINI OPERA FESTIVAL 2023

Immagine dell'articolo

La città di Pesaro, dall’11 al 23 agosto, torna ad ospitare il ‘Rossini Opera Festival’, il celebre festival musicale lirico dedicato al Maestro Gioachino Rossini. La 44esima edizione è iniziata ieri sera con la prima assoluta di un’opera del Catalogo ufficiale rossiniano ma che, nella città d’origine del compositore, non era mai stata realizzata: “Eduardo e Cristina”.

La primissima esecuzione del capolavoro rossiniano andò in scena nel 1819 presso il Teatro San Benedetto di Venezia e l’esecuzione di ieri sera al ‘Rof’ è stata affidata a Jader Bignamini che ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso, ricevendo una vera e propria ovazione con applausi da tutta la platea. Il capolavoro di Rossini, ripreso dalle telecamere Rai e in diretta televisiva, con repliche il 14, 17 e 20 agosto, racconta del rapporto conflittuale tra un padre e una figlia, il re Carlo di Svezia e Cristina.

Il regista Stefano Poda, che si è occupato di tutto l’allestimento, compreso scene, costumi e luci, ha dichiarato: “Il mio approccio, anche se si tratta di un’opera mai vista, non è raccontare il libretto trovando chiavi di lettura concreta. Ho quindi impostato tutto su un mondo distrutto e frammentato. Nella conclusione felice, il pubblico vedrà il quadro ricomporsi, come una sorta di appianamento dei contrasti”. 

12/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 MAR 2026

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, 540MILA VISITATORI

L’arte (ri)conquista gli italiani

23 MAR 2026

MILANO ART WEEK, DIECI ANNI DA PROTAGONISTA

la città si conferma capitale dell’arte contemporanea

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

MERYL STREEP E IL VALORE DELLA MEMORIA

Oltre 10 milioni di dollari per il Museo Nazionale della Storia delle Donne

13 MAR 2026

ADDIO A ENRICA BONACCORTI, VOCE ELEGANTE DELLO SPETTACOLO ITALIANO

Attrice, autrice e conduttrice, è morta a 76 anni. Sabato i funerali alla Chiesa degli Artisti di Roma

13 MAR 2026

LA NOTTE DEGLI OSCAR TRA ARTE, INDUSTRIA E TENSIONI GLOBALI

Pronostici, polemiche e sicurezza alla vigilia della cerimonia più attesa del cinema