Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UFFIZI FIRENZE: LETTERA DEL VASARI, RECUPERATA DOPO OLTRE 20 ANNI

Immagine dell'articolo

L’enorme patrimonio culturale e artistico, da sempre, è nel mirino di organizzazioni criminali che alimentano il loro business grazie al traffico illecito di opere d’arte. Tra gli innumerevoli reperti, dall’inestimabile valore storico, nel 2001, dall’Archivio della Confraternita dei Laici di Arezzo, venne trafugata una missiva di Giorgio Vasari.

La lettera dell’artista sembrava essere scomparsa nel nulla, finché, lo scorso anno, la casa d’aste Sotheby’s segnalò il rinvenimento e, grazie ai proprietari ignari della reale provenienza, venne riconsegnata alle autorità.

La restituzione del manoscritto, stimato attorno ai ventimila euro, è avvenuta ieri con una cerimonia presso gli Uffizi di Firenze, alla presenza del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale della Toscana e del direttore della GalleriaEike Schimdt.

Il Comandante del ‘Tpc’, il capitano Claudio Mauti ha dichiarato: “Il risultato dell’operazione testimonia l’importanza dei rapporti internazionali, sia tra le Forze di Polizia, che operatori commerciali. Indispensabile la catalogazione e la fotografia dei beni culturali, strumento fondamentale ai militari del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale”.

30/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 MAR 2026

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, 540MILA VISITATORI

L’arte (ri)conquista gli italiani

23 MAR 2026

MILANO ART WEEK, DIECI ANNI DA PROTAGONISTA

la città si conferma capitale dell’arte contemporanea

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

MERYL STREEP E IL VALORE DELLA MEMORIA

Oltre 10 milioni di dollari per il Museo Nazionale della Storia delle Donne

13 MAR 2026

ADDIO A ENRICA BONACCORTI, VOCE ELEGANTE DELLO SPETTACOLO ITALIANO

Attrice, autrice e conduttrice, è morta a 76 anni. Sabato i funerali alla Chiesa degli Artisti di Roma

13 MAR 2026

LA NOTTE DEGLI OSCAR TRA ARTE, INDUSTRIA E TENSIONI GLOBALI

Pronostici, polemiche e sicurezza alla vigilia della cerimonia più attesa del cinema