Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENEZIA: 25 APRILE, UNA DATA, DUE RICORRENZE

Immagine dell'articolo

La città di Venezia, nel giorno del 25 aprile, festeggia una doppia ricorrenza: come accade in tutta Italia, viene ricordata la Liberazione del Paese dal nazifascismo e, come da tradizione, si celebra il Santo protettore San Marco.

In onore del Patrono, è tornata la spettacolare iniziativa del ‘bocolo’: con l’aiuto di più di 1000 veneziani, vestiti di color rosso e verde, viene ricreata l’immagine di un bocciolo di rosa.

L’antica tradizione prende spunto dalla leggenda che narra di due innamorati, Tancredi e Maria Partecipazio, lui di umili origini e lei appartenente ad una famiglia nobiliare, ostacolati dal padre della giovane. Con l’intento di conquistare il Doge e diventare degno di sposare la figlia, il ragazzo si arruola nella flotta veneziana. Ma Tancredi, combattendo contro i Mori di Spagna, fu ferito vicino ad un roseto e prima di morire fece recapitare alla sua innamorata uno dei boccioli di rosa.

 Vulcana, così come era soprannominata, all’indomani, proprio il 25 aprile, venne ritrovata senza vita nel suo letto, tenendo tra le mani il fiore, il simbolo del loro amore.

26/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia