Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: ‘REGIO 50. CI VUOLE MOLTO TEMPO PERDIVENATRE GIOVANI’

Immagine dell'articolo

Il Teatro Regio di Torino, l’importante teatro lirico che ogni anno ospita importanti rappresentazioni, fu fondato per la prima volta nel 1740 ma, a causa di un incendio, nel 1936 venne totalmente distrutto. Il 10 aprile del 1973, su progetto dell’architetto Carlo Mollino, il Regio tornò a nuova vita e, per tutto il 2023, andranno in scena numerosi spettacoli, ideati per celebrare il cinquantesimo anniversario sia dell’ente lirico che della scomparsa dello stesso architetto.

Questa sera, 14 aprile, e domenica 16 aprile, su Rai 5 verrà trasmesso lo speciale ‘Regio 50. Ci vuole molto tempo per diventare giovani, realizzato da Rai Cultura e che raccoglie numerose testimonianze di coloro che hanno contribuito a rendere il teatro una delle eccellenze, non solo in Italia ma anche a livello internazionale.

Inoltre, il programma ripropone alcuni degli spettacoli storici, come quello realizzato dalla soprano Raina Kabaivanska che, nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e alla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano, interpretò i ‘Vespri siciliani’, come già fece nell’anno dell’inaugurazione, assieme a Maria Callas.

14/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia