Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LIGURIA: ‘PABLO PICASSO, LE ORIGINI DEL MITO’

Immagine dell'articolo

Il mondo dell’arte, l’8 aprile del 1973, diede l’addio al celebre Pablo Picasso. Quest’anno, in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del pittore e scultore, considerato tra i più influenti del XX secolo, verranno organizzate oltre 40 mostre, sia in Europa che negli Usa.

Tra le più attese, senza dubbio in Italia, il prossimo 8 aprile, e fino al 16 luglio, nel comune di  Sarzana, in provincia di La Spezia, presso la ‘Fortezza Firmafede verrà inaugurata “Pablo Picasso, le origini del mito”. L’esposizione porterà in scena circa 100 opere del Maestro spagnolo, tra cui “il famoso dipinto ‘Tete de femme’, fotografie, litografie, acquetinte, acqueforti, puntesecche e ceramiche”.

L’evento artistico è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che, come sottolineato dal sindaco della città Cristina Ponzanelli, riscostruirà “il suo percorso artistico a 360 gradi”.

Riuscire ad organizzare l’importante allestimento, certamente attirerà l’attenzione di migliaia di appassionati d’arte ma Lola Duràn Ùcar, la curatrice della mostra, ha spiegato che essa assume “un significato ancora più profondo”, in quanto, “la famiglia di Picasso era ligure, quindi si tratta di un ritorno alle origini”. 

05/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia