Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BEETHOVEN: IL DNA RIVELA UNA SCOPERTA INATTESA

Immagine dell'articolo

Il musicista tedesco Ludwig van Beethoven, considerato uno dei compositori più influenti di tutti i tempi, nel 1827 morì a soli 56 anni e le cause del decesso sono state oggetto di indagini. Lo studio sull’analisi di alcune ciocche di capelli dell’artista, condotto da un team internazionale del Planck Institute e dell’Università di Cambridge e pubblicato sulla rivista Current Biology, ha portato alla scoperta di un segreto.

Paragonando il cromosoma Y con quello di altri cinque suoi discendenti, è emerso che il padre di Beethoven è stato concepito durante una relazione extraconiugale, per cui ‘Ludwig’ non era il nipote biologico del nonno, da cui ereditò il nome.

La sequenza del Dna ha confermato che il concertista è deceduto in seguito ad una cirrosi epatica, causata con molta probabilità dall’abuso di alcol protratto nel tempo e dall’infezione dovuta al virus dell’epatite B, per la quale era predisposto geneticamente.

Invece, per quanto riguarda la sordità di cui Beethoven era affetto, subentrata intorno ai trent’anni, dal Dna i ricercatori non sono riusciti a risalire ad un’ereditarietà familiare

23/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia