Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARNEVALE VENEZIA: CONCORSO ‘LA MASCHERA PIU’ BELLA’

Immagine dell'articolo

Le celebrazioni del Carnevale si concludono con il ‘martedì grasso’, ossia l’ultimo giorno prima di iniziare la Quaresima, secondo la tradizione cristiana, che quest’anno cade proprio oggi 21 febbraio. Tutta Italia festeggerà con sfilate in maschera, carri allegorici e piatti tipici della tradizione.

Tra gli eventi più celebri, tra cui il Carnevale di Viareggio, Putignano, Fano, Napoli e Venezia, quest’ultimo richiama sempre migliaia di persone, entusiaste di partecipare anche al concorso della “Maschera più Bella”.

Il tema scelto per quest’anno è Take your Time for the Original Signs”, ispirandosi ai segni delle costellazioni e ai simboli della città lagunare. Una giuria, presieduta dal direttore artistico del Carnevale di Venezia 2023, Massimo Checchetto, ha assegnato il titolo al costume ‘Astrostar’, realizzato da Karen Duthoit.

La donna francese ha creato uno sfavillante abito bianco, argento e azzurro, caratterizzato da tantissimi piccoli specchi, sul viso una maschera e sulla schiena una ruota che riproduce i dodici segni zodiacali.

Al secondo posto, la creazione della costumista di Pesaro Alissa Karaeva, dedicata ai “4 elementi: fuoco, aria, terra, acqua”. Il terzo posto è stato assegnato al bolognese Simone Fracca, con il costume intitolato “Processione a San Marco”.

21/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia