Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARNEVALE VENEZIA: CONCORSO ‘LA MASCHERA PIU’ BELLA’

Immagine dell'articolo

Le celebrazioni del Carnevale si concludono con il ‘martedì grasso’, ossia l’ultimo giorno prima di iniziare la Quaresima, secondo la tradizione cristiana, che quest’anno cade proprio oggi 21 febbraio. Tutta Italia festeggerà con sfilate in maschera, carri allegorici e piatti tipici della tradizione.

Tra gli eventi più celebri, tra cui il Carnevale di Viareggio, Putignano, Fano, Napoli e Venezia, quest’ultimo richiama sempre migliaia di persone, entusiaste di partecipare anche al concorso della “Maschera più Bella”.

Il tema scelto per quest’anno è Take your Time for the Original Signs”, ispirandosi ai segni delle costellazioni e ai simboli della città lagunare. Una giuria, presieduta dal direttore artistico del Carnevale di Venezia 2023, Massimo Checchetto, ha assegnato il titolo al costume ‘Astrostar’, realizzato da Karen Duthoit.

La donna francese ha creato uno sfavillante abito bianco, argento e azzurro, caratterizzato da tantissimi piccoli specchi, sul viso una maschera e sulla schiena una ruota che riproduce i dodici segni zodiacali.

Al secondo posto, la creazione della costumista di Pesaro Alissa Karaeva, dedicata ai “4 elementi: fuoco, aria, terra, acqua”. Il terzo posto è stato assegnato al bolognese Simone Fracca, con il costume intitolato “Processione a San Marco”.

21/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2026

BIENNALE DI VENEZIA, L’ARTE SCENDE IN SILENZIO

Protesta ai Giardini per Gaza

05 MAG 2026

IL CALENDARIO PIRELLI 2027 GUARDA ALL’INDIA

Dialogo tra visioni e memoria

04 MAG 2026

ARTE E TENSIONI: LA BIENNALE DI VENEZIA RIAPRE TRA VISIONI GLOBALI E PROTESTE

Dai padiglioni internazionali alle piazze in fermento, la 61ª esposizione intreccia creatività, politica e dissenso prima dell’apertura al pubblico

04 MAG 2026

UN PONTE CULTURALE TRA ITALIA E UCRAINA

Nasce la Carta di Roma 2026

28 APR 2026

Quando la paura si traveste da amore. I meccanismi neuropsicologici che portano la vittima a cercare il proprio aggressore

Valentina Pelliccia analizza tra neuroscienze e psicologia del trauma perché una vittima può mostrarsi conciliante verso il proprio aggressore.

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026