Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUSTRIA: IN MOSTRA ‘SERPENTI D’ACQUA’ DI KLIMT

Immagine dell'articolo

Il celebre Castello Belvedere di Vienna, in occasione del tricentenario della sua costruzione, dal 3 febbraio al 29 maggio, espone i capolavori di alcuni importantissimi artisti, tra cui: Van Gogh, Monet, Manet, Matisse, Munch e molti altri.

La prestigiosa la mostra è ancor più spettacolare per l’esposizione di Serpenti d’acqua II’, una delle opere più importanti del pittore austriaco Gustav Klimt, l’autore del celeberrimo ‘Bacio’. La tela è impreziosita da foglie d’oro e rappresenta le mitologiche ‘Naiadi’, quattro figure femminili che fluttuano nell’acqua. L’evento è davvero eccezionale in quanto il dipinto, ancora in mani private, non tornava in Austria da quasi 60 anni.

Il curatore della mostra Markus Fellinger ha spiegato che ‘Bisce d’acqua II’, l’altro nome con cui è sconosciuto il capolavoro, nel 1938 venne confiscato ai proprietari austriaci dai nazisti. Successivamente il dipinto venne acquisito dal figlio illegittimo di Klimt, il regista Gustav Ucicky, e dal 1964 se ne persero le tracce: riapparì in un’asta solo nel 2013, raggiungendo 112 mln di dollari, dopo due anni, venne nuovamente ceduta per 168 mln di dollari, segnando il record della settima tela più costosa in assoluto.

04/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio