Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUSTRIA: IN MOSTRA ‘SERPENTI D’ACQUA’ DI KLIMT

Immagine dell'articolo

Il celebre Castello Belvedere di Vienna, in occasione del tricentenario della sua costruzione, dal 3 febbraio al 29 maggio, espone i capolavori di alcuni importantissimi artisti, tra cui: Van Gogh, Monet, Manet, Matisse, Munch e molti altri.

La prestigiosa la mostra è ancor più spettacolare per l’esposizione di Serpenti d’acqua II’, una delle opere più importanti del pittore austriaco Gustav Klimt, l’autore del celeberrimo ‘Bacio’. La tela è impreziosita da foglie d’oro e rappresenta le mitologiche ‘Naiadi’, quattro figure femminili che fluttuano nell’acqua. L’evento è davvero eccezionale in quanto il dipinto, ancora in mani private, non tornava in Austria da quasi 60 anni.

Il curatore della mostra Markus Fellinger ha spiegato che ‘Bisce d’acqua II’, l’altro nome con cui è sconosciuto il capolavoro, nel 1938 venne confiscato ai proprietari austriaci dai nazisti. Successivamente il dipinto venne acquisito dal figlio illegittimo di Klimt, il regista Gustav Ucicky, e dal 1964 se ne persero le tracce: riapparì in un’asta solo nel 2013, raggiungendo 112 mln di dollari, dopo due anni, venne nuovamente ceduta per 168 mln di dollari, segnando il record della settima tela più costosa in assoluto.

04/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.

29 GIU 2026

SPOLETO ARTE, TRIONFO RAVENNATE AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Menzione speciale per la poetessa Alessandra Maltoni

23 GIU 2026

MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO SELEZIONE 2027

Bando per la preselezione dei siti italiani

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

24 MAG 2026

ARRIVA FRUTTALAND IL POTERE DELLA SANA ALIMENTAZIONE

Ideato dalla Fondazione 13 Dicembre Onlus, Fruttaland nasce come programma di psicoeducazione alimentare volto ad avvicinare le famiglie ai principi di una nutrizione equilibrata.

21 GIU 2026

CASO STREGA: MARI RESTA IN GARA

Il dibattito divide il mondo letterario