Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAPITALE DELLA CULTURA 2023: VITTORIO SGARBI CRITICA IL LOGO

Immagine dell'articolo

Il Ministero della Cultura, dal 2015, ogni anno designa una città italiana coma ‘Capitale della Cultura’. Nel 2020, con una speciale delega parlamentare, il governo decise di assegnare congiuntamente il titolo a Bergamo e Brescia, essendo riuscite a ripartire dopo la pandemia, nonostante siano state le più colpite in assoluto in Italia.

Grazie al coraggio dimostrato, le due province lombarde sono diventate simbolo di resilienza e per questo capaci di “illuminare” il futuro, il tema che le accomuna nel programma.

Come ogni manifestazione, le due città hanno scelto un marchio, premiato dalla tredicesima edizione del ‘Wolda’, il Worldwide Logo Design Award. Nonostante il prestigioso riconoscimento, nelle scorse ore, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, senza troppi giri di parole, ha dichiarato che, quello scelto per rappresentare Bergamo e Brescia a ‘Capitale della Cultura’ 2023 è “Un logo d’insolente bruttezza, povero, banale e poco rappresentativo”.

La critica non riguarda esclusivamente la grafica ma anche la grammatica, in quanto, le città vengono identificate come una sola, ‘Capitale’, forma al singolare inesatta, essendo due e ben distinte. 

25/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 MAR 2026

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, 540MILA VISITATORI

L’arte (ri)conquista gli italiani

23 MAR 2026

MILANO ART WEEK, DIECI ANNI DA PROTAGONISTA

la città si conferma capitale dell’arte contemporanea

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

MERYL STREEP E IL VALORE DELLA MEMORIA

Oltre 10 milioni di dollari per il Museo Nazionale della Storia delle Donne

13 MAR 2026

ADDIO A ENRICA BONACCORTI, VOCE ELEGANTE DELLO SPETTACOLO ITALIANO

Attrice, autrice e conduttrice, è morta a 76 anni. Sabato i funerali alla Chiesa degli Artisti di Roma

13 MAR 2026

LA NOTTE DEGLI OSCAR TRA ARTE, INDUSTRIA E TENSIONI GLOBALI

Pronostici, polemiche e sicurezza alla vigilia della cerimonia più attesa del cinema