Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAN SILVESTRO: BOLOGNA BRUCIA IL ‘VECCHIONE D’ARTISTA”

Immagine dell'articolo

 

Fuochi d’artificio, petardi e qualunque altro materiale esplodente, sono da sempre protagonisti della notte di San Silvestro. Far scoppiare i ‘botti’, purtroppo, troppo spesso provoca incidenti, anche gravi, a causa del loro uso incauto, ma se ad accendere la miccia sono persone esperte, lo spettacolo è garantito.

Questo è il caso di Bologna, dove, da cento anni, si festeggia la mezzanotte dell’arrivo del nuovo anno con il “Vecchione d’artista”. La tradizione ha origine nell’Ottocento, quando si svolgeva a ridosso del Carnevale, invece, dal 1922 l’evento è stato spostato al 31 dicembre. I bolognesi corrono in Piazza Maggiore per veder bruciare un enorme fantoccio, fatto di cartapesta e riempito di petardi, che rappresenta il vecchio anno.

Dar fuoco al ‘vecchione’, simbolicamente, rappresenta il voler cancellare tutto ciò che è avvenuto di negativo nell’anno giunto al termine, con l’augurio che il nuovo sia migliore. La festa non si limita solo a incendiare il fantoccio, ma Bologna è animata “da bande musicali, dall’estrazione di premi e dalla lettura del testamento dell’anno vecchio”.


 

01/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio