Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAN SILVESTRO: BOLOGNA BRUCIA IL ‘VECCHIONE D’ARTISTA”

Immagine dell'articolo

 

Fuochi d’artificio, petardi e qualunque altro materiale esplodente, sono da sempre protagonisti della notte di San Silvestro. Far scoppiare i ‘botti’, purtroppo, troppo spesso provoca incidenti, anche gravi, a causa del loro uso incauto, ma se ad accendere la miccia sono persone esperte, lo spettacolo è garantito.

Questo è il caso di Bologna, dove, da cento anni, si festeggia la mezzanotte dell’arrivo del nuovo anno con il “Vecchione d’artista”. La tradizione ha origine nell’Ottocento, quando si svolgeva a ridosso del Carnevale, invece, dal 1922 l’evento è stato spostato al 31 dicembre. I bolognesi corrono in Piazza Maggiore per veder bruciare un enorme fantoccio, fatto di cartapesta e riempito di petardi, che rappresenta il vecchio anno.

Dar fuoco al ‘vecchione’, simbolicamente, rappresenta il voler cancellare tutto ciò che è avvenuto di negativo nell’anno giunto al termine, con l’augurio che il nuovo sia migliore. La festa non si limita solo a incendiare il fantoccio, ma Bologna è animata “da bande musicali, dall’estrazione di premi e dalla lettura del testamento dell’anno vecchio”.


 

01/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte

19 OTT 2026

“ISPIRAZIONI. VITE ITALIANE DELL’ARTE GRECA”

A Reggio Calabria il dialogo millenario tra Grecia e Italia

19 OTT 2026

TIZIANO, IL SACRO INCONTRA IL PROFANO: ALLA GALLERIA BORGHESE DIALOGANO DUE CAPOLAVORI

Un confronto inedito che svela nuove connessioni nella pittura del maestro veneto.

17 OTT 2026

“ULTIMO FELLINI”, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL RITRATTO INEDITO DEGLI ULTIMI ANNI DEL MAESTRO

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Ultimo Fellini, il documentario firmato da Gianluigi Attorre

17 OTT 2026

AL MAXXI L’ARTE INCONTRA LA VITA E LA COMUNITÀ: PROTAGONISTE SOPHIE CALLE E TATIANA BILBAO

Dal 16 ottobre due nuove mostre a Roma esplorano il significato della fine, della memoria e delle relazioni umane.