Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASA MUSEO VILLA VERDI: LO STATO STANZIA 20 MLN DI EURO

Immagine dell'articolo

La casa museo del celebre compositore Giuseppe Verdi, che sorge nel piccolo comune di Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza, il 1° novembre scorso è stata chiusa definitivamente al pubblico, a causa di controversie giudiziarie tra gli eredi.

Villa Sant’Agata, andata all’asta, venne acquistata dal Maestro nel 1848 e per cinquant’anni, fino alla sua morte avvenuta nel 1901, fu la sua residenza. Per fare in modo che l’immenso valore artistico e “luogo della memoria collettiva” non andasse distrutto, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il mese scorso, aveva annunciato che lo Stato sarebbe intervenuto.

A poche ore dal Natale, è arrivata la notizia che, per salvare Villa Verdi, lo Stato stanzierà venti mln di euro, approvati dalla Camera e messi a disposizione con la legge di Bilancio.

Il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e Mauro Felicori, l’assessore alla Cultura e Paesaggio, hanno dichiarato: “Non possiamo che essere soddisfatti e felici per questo importante risultato, che premia lo sforzo congiunto fatto dal governo, dalla Regione e da tutti gli Enti coinvolti per tutelare un patrimonio italiano ed europeo”.


 

26/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio