Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HITCHCOCK: TORNA AL CINEMA ‘PSYCHO’

Immagine dell'articolo

Il capolavoro di Alfred Hitchcock, ‘Psycho’, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Bloch e pubblicato nel 1959, uscito nei cinema degli Stati Uniti nel settembre del 1960, torna nelle sale con una versione restaurata.

Il lungometraggio in bianco e nero è considerato uno dei migliori in assoluto e, con l’iconica e sconvolgente scena della doccia, caratterizzato dall’inquietante urlo, ha influenzato la maggior parte dei film horror usciti successivamente.

La versione del film in 4K, una qualità migliorata delle immagini, verrà proiettata il 10, 11 e 12 ottobre, ma è prevista un’anteprima il 4 e 5 ottobre presso il ‘Cinema Sacher’ di Roma.

Il restauro è stato curato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto ‘Il Cinema Ritrovato Al cinema’, che riporta sul grande schermo i grandi Classici. Hitchcock dichiarò: “Ho sempre pensato che sullo schermo bisogna mostrare il minimo per ottenere il massimo sul pubblico.

Psycho è stato concepito per depistare lo spettatore. In Psycho del soggetto mi importa poco, dei personaggi anche; quello che mi importa è che il montaggio dei pezzi del film, la fotografia, la colonna sonora e tutto ciò che è puramente tecnico possono far urlare il pubblico”.

01/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

26 OTT 2025

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale

26 OTT 2025

AMEDEO MINGHI RICEVE IL PREMIO ROMA VIDEOCLIP PER ANIMA SBIADITA

AMEDEO MINGHI RICEVE IL PREMIO ROMA VIDEOCLIP PER ANIMA SBIADITA

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".