Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HITCHCOCK: TORNA AL CINEMA ‘PSYCHO’

Immagine dell'articolo

Il capolavoro di Alfred Hitchcock, ‘Psycho’, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Bloch e pubblicato nel 1959, uscito nei cinema degli Stati Uniti nel settembre del 1960, torna nelle sale con una versione restaurata.

Il lungometraggio in bianco e nero è considerato uno dei migliori in assoluto e, con l’iconica e sconvolgente scena della doccia, caratterizzato dall’inquietante urlo, ha influenzato la maggior parte dei film horror usciti successivamente.

La versione del film in 4K, una qualità migliorata delle immagini, verrà proiettata il 10, 11 e 12 ottobre, ma è prevista un’anteprima il 4 e 5 ottobre presso il ‘Cinema Sacher’ di Roma.

Il restauro è stato curato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto ‘Il Cinema Ritrovato Al cinema’, che riporta sul grande schermo i grandi Classici. Hitchcock dichiarò: “Ho sempre pensato che sullo schermo bisogna mostrare il minimo per ottenere il massimo sul pubblico.

Psycho è stato concepito per depistare lo spettatore. In Psycho del soggetto mi importa poco, dei personaggi anche; quello che mi importa è che il montaggio dei pezzi del film, la fotografia, la colonna sonora e tutto ciò che è puramente tecnico possono far urlare il pubblico”.

01/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte

19 OTT 2026

“ISPIRAZIONI. VITE ITALIANE DELL’ARTE GRECA”

A Reggio Calabria il dialogo millenario tra Grecia e Italia

19 OTT 2026

TIZIANO, IL SACRO INCONTRA IL PROFANO: ALLA GALLERIA BORGHESE DIALOGANO DUE CAPOLAVORI

Un confronto inedito che svela nuove connessioni nella pittura del maestro veneto.

17 OTT 2026

“ULTIMO FELLINI”, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL RITRATTO INEDITO DEGLI ULTIMI ANNI DEL MAESTRO

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Ultimo Fellini, il documentario firmato da Gianluigi Attorre

17 OTT 2026

AL MAXXI L’ARTE INCONTRA LA VITA E LA COMUNITÀ: PROTAGONISTE SOPHIE CALLE E TATIANA BILBAO

Dal 16 ottobre due nuove mostre a Roma esplorano il significato della fine, della memoria e delle relazioni umane.