Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CLONARE I MARMI DEL PARTENONE: LA SFIDA DI UN’AZIENDA DI CARRARA

Immagine dell'articolo

Restituire i marmi appartenuti al Partenone, in Grecia, sopravvissuti ad oltre 2500 anni di storia e attualmente, quasi la metà, custoditi in importanti musei come il ‘British Museum’, il ‘Vaticano’ e il ‘Louvre’, è l’obbiettivo di un laboratorio in Versilia.
 
Ciò non significa che i prestigiosi musei saranno privati delle antiche sculture ma, grazie ad un robot supertecnologico, verranno “clonate” e le copie perfette prenderanno il posto delle originali. Il progetto nasce dalla richiesta, da parte del tempio dedicato ad Atena, della restituzione di marmi portati a Londra, a partire dal 1803, dal diplomatico britannico Lord Elgin, con regolare documento firmato dalle autorità greche.
 
La TorArt, un’azienda di robotica di Carrara, specializzata in scultura, è al lavoro per realizzare un cavallo a grandezza naturale. L’azienda italiana, anche questa volta, si avvale della collaborazione de ‘Institute of Digital Archeology’ con sede a Oxford: già nel 2016 realizzarono una copia della scultura monumentale ‘Arco di Palmira’, situata a circa 200 km da Damasco, capitale della Siria, e che, l’originale, venne distrutta nel 2015 dall’Isis.
 
Roger Michel, il direttore dell’IDA ha dichiarato: “Quando due persone vogliono la stessa torta, farne un’altra identica è l’ovvia soluzione”.

12/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

26 OTT 2025

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale

26 OTT 2025

AMEDEO MINGHI RICEVE IL PREMIO ROMA VIDEOCLIP PER ANIMA SBIADITA

AMEDEO MINGHI RICEVE IL PREMIO ROMA VIDEOCLIP PER ANIMA SBIADITA