Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOLOGNA: IN MOSTRA 80 CARICATURE DEDICATE A GUCCINI

Immagine dell'articolo

La città di Bologna, ieri 5 luglio, ha inaugurato una mostra dedicata al celebre cantautore Francesco Guccini, che sarà visitabile fino al 26 agosto, con ingresso gratuito.

Non so che viso avesse”, allestita presso ‘Assemblea legislativa’ in via Aldo Moro 50, espone 80 caricature, realizzate da altrettanti artisti italiani e stranieri, che hanno come soggetto unicamente il ‘poeta’ modenese.

Non è un caso se il progetto espositivo è stato realizzato nel capoluogo bolognese, infatti, Guccini, che il 14 giugno ha compiuto 82 anni, ha sempre dichiarato di avere con la città un legame profondo, fatto di splendidi ricordi, di indimenticabili esperienze vissute e collaborazioni con i tanti artisti incontrati nel pieno della sua carriera.

Dal 2000, il cantautore ha lasciato Bologna per trasferirsi a Pavana, per vivere una nuova fase della sua vita lontano dai riflettori, che in realtà non ha mai amato, e dedicarsi alla scrittura di libri, avendo perso, come dichiarato dallo stesso Guccini in un’intervista, la capacità di scrivere canzoni, decisamente limitanti per esprimere un concetto articolato.

Emma Petitti, presidente di ‘Assemblea legislativa’, ha dichiarato: “Guccini è un grande scrittore, poeta, cantautore, che ha contribuito con le parole delle sue canzoni a raccontare storie piene di significati del nostro vivere comune e delle nostre abitudini, le vicende sociali, politiche e morali della vita civile”.

06/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia