Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"50 ANNI DI BELLA CIAO" A CAGLIARI

Immagine dell'articolo

“50 anni di Bella Ciao” dopo esssere stato negli anni 60 l'evento in cartellone al Festival dei Due Mondi di Spoleto ora è ospte in Sardegna  il 24 aprile alle 21, al  Teatro Massimo di Cagliari  .

Protagonista sarà il popolare Il canto partigiano popolare , simbolo della Resistenza, sarà l'assoluto protagonsta dello spettacolo

Per il 25 aprile, invece, è fissata l'uscita del video della nuova versione con le voci di Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Gabriella Aiello e Peppe Voltarelli che dialogano con la chitarra battente di Francesco Loccisano, le percussioni di Andrea Piccioni, il violino di Mauro Durante e il mandoloncello di Mauro Palmas. Il brano, impreziosito dai contributi di Moni Ovadia e Mario Incudine, è inserito nell'album "A sud di Bella Ciao-Canti d'amore e di rivolta dell'Italia meridionale", dello scorso novembre.

Al concerto del Teatro Massimo, coordinato da Franco Fabbri, ci saranno apprezzati interpreti come Riccardo Tesi, organetto e direzione musicale, le cantanti Elena Ledda, Lucilla Galeazzi e Gabriella Aiello insieme al polistrumentista Nando Citarella, voce, tamburello, chitarra battente, Maurizio Geri, voce e chitarra, Marzio Del Testa percussioni e voce e Claudio Carboni al sax.

"La versione cagliaritana è un viaggio dal nord al sud – commenta Elena Ledda -, quasi un'ideale fusione dei due spettacoli, quello storico più legato ai canti di protesta del settentrione e la versione del 2014 che guarda invece al meridione. Il messaggio che emerge è più che mai attuale alla luce degli odierni scenari”.

24/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia