Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOTO' LO CASCIO: UN EROE SILENZIOSO

Immagine dell'articolo

Era il 1988 quando il regista Giuseppe Tornatore sorprese il mondo intero con il suo capolavoro "Nuovo cinema Paradiso". Il bambino di quel film era un giovanissimo attore sconosciuto siciliano Totò Lo Cascio, destinato ad una brillante carriera ma che vide infranti i suoi sogni a causa di una rara malattia che lo costrinse a ritirarsi dalle scene : la Retinite Pigmentosa.

Dalle luci dello schermo al buio della vita, il piccolo Totò dovette fare i conti con qualcosa di imprevedibile e combattere per molto tempo una battaglia senza via di uscita.

Oggi quel bambino è un Uomo, da scrivere esattamente con la U maiuscola, perchè Totò ha combattuto la sua battaglia e nonostante sia diventato non vedente ha deciso di riprendere in mano la sua vita e di fornire una forte testimonianza a favore della scienza e della ricerca per una malattia della quale si è sempre parlato troppo poco.

Il sorriso di Totò bambino ci ha commosso in un film indimenticabile, entrato di diritto nella storia del cinema italiano ed internazionale, esattamente come ci hanno commosso le sue parole nel documentario prodotto da Telethon ed uscito su Rai play in questi giorni.

Le sue parole commuovo ed è impossibile restare insensibili, un grido di pochi minuti in un documentario bellissimo per un eroe silenzioso che non scorderemo mai e non smetteremo mai di applaudire.

18/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

26 OTT 2025

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale