Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

KLIMT, LA SECESSIONE E L'ITALIA

Immagine dell'articolo

Celebrare Gustav Klimt a 110 anni dalla sua partecipazione all’Esposizione Internazionale d'Arte del 1911.
 
L'artista viennese torna in Italia con due appuntamenti, il primo nella Capitale, che celebrano il più grande esponente della secessione.
 
La dimensione pubblica e privata della sua arte e della sua persona sono al centro della mostra che da oggi, 27 ottobre 2021, sarà ospitata al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

"Klimt. La Secessione e l’Italia", questo il titolo del percorso espositivo che ripercorre – con opere provenienti dal Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da altre raccolte pubbliche e private – le tappe dell’intera parabola artistica di Gustav Klimt, il suo aspetto “pubblico”, e, oltre a presentarne il ruolo di cofondatore della Secessione viennese, per la prima volta indaga sul rapporto dell'artista con l’Italia, narrandoci dei suoi viaggi e dei suoi successi espositivi.

Tra le opere di maggiore spessore, Ritratto di Signora (1916-17), trafugato dalla Galleria d’Arte
Moderna Ricci Oddi di Piacenza nel 1997 e recuperato nel 2019.
 
A seguire Piacenza ospiterà alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e altri spazi contigui la mostra "Klimt intimo", a partire dal 5 aprile 2022.

27/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.

29 GIU 2026

SPOLETO ARTE, TRIONFO RAVENNATE AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Menzione speciale per la poetessa Alessandra Maltoni

23 GIU 2026

MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO SELEZIONE 2027

Bando per la preselezione dei siti italiani

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

24 MAG 2026

ARRIVA FRUTTALAND IL POTERE DELLA SANA ALIMENTAZIONE

Ideato dalla Fondazione 13 Dicembre Onlus, Fruttaland nasce come programma di psicoeducazione alimentare volto ad avvicinare le famiglie ai principi di una nutrizione equilibrata.

21 GIU 2026

CASO STREGA: MARI RESTA IN GARA

Il dibattito divide il mondo letterario