Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'AFFIDO, UNA STORIA DI VIOLENZA

Immagine dell'articolo

Un film intimista che dà battaglia ai cattivi padri. Una radiografia dell'umanità che non lascia scampo.
 
Lo Sportello Antiviolenza della Riviera del Brenta, con il patrocinio del Comune di Mira, della Regione Veneto e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, organizza in data 20 Maggio 2019, la proiezione del film L'Affido – Una storia di violenza, del regista francese Xavier Legrand, vincitore del Leone d'Argento per la migliore regia alla 74^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, ha ottenuto 11 candidature e vinto 5 Cesar.

La serata, pensata come occasione di riflessione sul problema delle violenze famigliari sui minori, sarà introdotta dall'Avv. Margherita Salzer, consulente legale del Centro Antiviolenza Estia, e dal dott. Fabio Mallardo, operatore di GRU – Gruppo Responsabilità Uomini.

Il film tratta del divorzio tra due genitori che litigano per la custodia del figlio. Quando il giudice prenderà la sua decisione, la principale vittima sarà proprio il ragazzo. 

L'Affido affronta senza compiacenza l'abuso domestico e i comportamenti coercitivi esercitati da un padre (e un marito) per controllare emotivamente il nucleo familiare da cui è stato estromesso. Agito nella verde Borgogna, il film, mai apertamente violento, monta minuto dopo minuto attorno all'esile corpo del figlio Julien e a quello patito della sua mamma, determinata a proteggere la sua famiglia.
 

20/05/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma