Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA GINO PELLEGRINI

Immagine dell'articolo

La mostra “Come un fiocco di neve. La vita artistica di Gino Pellegrini”, allestita nell’antica Chiesa di San Francesco, torna fruibile a tutti, dopo la pausa estiva.
 
L'esposizione sarà aperta fino al 19 settembre.

A comporla, le opere del Pellegrini insieme a preziosi materiali d’archivio corredati da pannelli descrittivi.

Un autentico viaggio nell'arte e nella vita di quello che resta uno dei più grandi pittori e scenografi della nostra tradizione. 
 
Oltre alle realizzazioni, nel percorso espositivo prendono corpo curiosità e aneddoti legati alla sua produzione, nonché scritti, fotografie e... ricordi.
 
Un mix suggestivo fra tradizione e modernità che da sempre contraddistingue il lavoro di Pellegrini, tra i protagonisti - di fatto - della stagione hollywoodiana degli anni ’60 (sue molte delle scenografie di “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick) che visse gli ultimi anni tra Persiceto e Monte San Pietro.

25/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)