Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARCINELLE 1956

Immagine dell'articolo

262 giovani morti in una miniera in Belgio. UYna catastrofe che toccò il mondo nel lontano 1956.
 
Il disastro di Marcinelle torna ai nostri giorni dopo 65 anin con il nuovo libro di Toni Ricciardi, "Marcinelle, 1956. Quando la vita valeva meno del carbone", che nelle sue pagine ha raccolto documenti, immagini, testimonianze straordinarie e toccanti di quanto accaduto

Ci tocca da vicino Marcinelle che, oltre ad essere riconosciutda da sempre come una delle più gravi catastrovi sul lavoro, ha visto protagonisti molti immigrati italiani all'estero, un fenomeno molto vivo nel secondo dopoguerra.

I 262 lavoratori che morirono erano di dodici nazionalità diverse; tra questi c'erano ben 136 italiani.

Subito dopo il 1946 l'Italia era crogiuolo di opportunità e nelle strade venivano affissi manifesti di colore rosa che incitavano a partire per lavorare nelle miniere in Belgio.

Un vero e proprio esercito quello italiano alla volta del carbone, parte integrante del flusso che doveva garantire alle miniere almeno 2000 minatori a settimana in cambio di una fornitura di carbone.

09/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)