Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARCINELLE 1956

Immagine dell'articolo

262 giovani morti in una miniera in Belgio. UYna catastrofe che toccò il mondo nel lontano 1956.
 
Il disastro di Marcinelle torna ai nostri giorni dopo 65 anin con il nuovo libro di Toni Ricciardi, "Marcinelle, 1956. Quando la vita valeva meno del carbone", che nelle sue pagine ha raccolto documenti, immagini, testimonianze straordinarie e toccanti di quanto accaduto

Ci tocca da vicino Marcinelle che, oltre ad essere riconosciutda da sempre come una delle più gravi catastrovi sul lavoro, ha visto protagonisti molti immigrati italiani all'estero, un fenomeno molto vivo nel secondo dopoguerra.

I 262 lavoratori che morirono erano di dodici nazionalità diverse; tra questi c'erano ben 136 italiani.

Subito dopo il 1946 l'Italia era crogiuolo di opportunità e nelle strade venivano affissi manifesti di colore rosa che incitavano a partire per lavorare nelle miniere in Belgio.

Un vero e proprio esercito quello italiano alla volta del carbone, parte integrante del flusso che doveva garantire alle miniere almeno 2000 minatori a settimana in cambio di una fornitura di carbone.

09/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte

19 OTT 2026

“ISPIRAZIONI. VITE ITALIANE DELL’ARTE GRECA”

A Reggio Calabria il dialogo millenario tra Grecia e Italia

19 OTT 2026

TIZIANO, IL SACRO INCONTRA IL PROFANO: ALLA GALLERIA BORGHESE DIALOGANO DUE CAPOLAVORI

Un confronto inedito che svela nuove connessioni nella pittura del maestro veneto.

17 OTT 2026

“ULTIMO FELLINI”, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL RITRATTO INEDITO DEGLI ULTIMI ANNI DEL MAESTRO

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Ultimo Fellini, il documentario firmato da Gianluigi Attorre

17 OTT 2026

AL MAXXI L’ARTE INCONTRA LA VITA E LA COMUNITÀ: PROTAGONISTE SOPHIE CALLE E TATIANA BILBAO

Dal 16 ottobre due nuove mostre a Roma esplorano il significato della fine, della memoria e delle relazioni umane.