Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EGITTO, SCOPERTA LA TOMBA DEL FARAONE THUTMOSE II

Immagine dell'articolo

Un eccezionale ritrovamento archeologico scuote il mondo dell’egittologia: un team britannico-egiziano ha scoperto la tomba di Thutmose II, ultimo sovrano della XVIII dinastia egizia di cui mancava la sepoltura. La scoperta, avvenuta nelle valli occidentali della necropoli tebana vicino a Luxor, è la prima di questo genere dalla storica individuazione della tomba di Tutankhamon nel 1922.

Un ritrovamento che riscrive la storia

Thutmose II, vissuto circa 3.500 anni fa, è noto soprattutto per essere stato il marito della celebre regina Hatshepsut, una delle rare donne faraone a governare autonomamente l’Egitto. Finora si pensava che le sepolture dei faraoni della XVIII dinastia si trovassero molto più vicine alla Valle dei Re, a oltre due chilometri di distanza dalla zona della scoperta.

L’emozione è stata palpabile nel momento dell’ingresso nella camera funeraria. Piers Litherland, direttore della missione sul campo, ha raccontato alla BBC il momento in cui ha riconosciuto i segni inequivocabili di una tomba reale:

"Parte del soffitto era ancora intatto: un soffitto dipinto di blu con stelle gialle. E soffitti dipinti di blu con stelle gialle si trovano solo nelle tombe dei re."

Subito dopo, sopraffatto dall’emozione, ha raccontato di essere uscito all'esterno e di aver scoppiato in lacrime davanti a sua moglie, consapevole dell’importanza del ritrovamento.

Un mistero risolto dopo secoli

Gli studiosi conoscevano già i resti mummificati di Thutmose II, rinvenuti due secoli fa e oggi conservati nel Museo nazionale della civiltà egizia. Tuttavia, fino a oggi, il luogo della sua sepoltura originale era rimasto un mistero.

Thutmose II fu un antenato di Tutankhamon, il giovane faraone la cui tomba, rimasta intatta per millenni, fu scoperta dagli archeologi britannici nel 1922, segnando una delle più grandi scoperte della storia dell’archeologia.

Questa nuova scoperta apre ora nuovi scenari sulla disposizione delle tombe reali e potrebbe portare a futuri ritrovamenti ancora più sorprendenti nelle valli occidentali della necropoli tebana.

 

20/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita