Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EMERGENCY: ‘COME ONDE NEL MARE. INCONTRI SENZA CONFINI’

Immagine dell'articolo

L’associazione italiana che offre cure medico-chirurgiche gratuite nei Paesi martoriati dalla guerra e dalla povertà, Emergency, dal 1 al 3 settembre a Reggio Emilia, per il terzo anno consecutivo ha organizzato una serie di eventi gratuiti e workshop formativi a pagamento. 

La Ong venne fondata nel 1994 da Gino Strada, il medico che ha dedicato la sua vita ai più deboli, soccorrendo bambini e feriti di guerra, oltre tutti coloro che non potevano permettersi delle cure. Il ‘Festival di Emergency’ prese vita pochissimi giorni dopo la morte del suo creatore, dove avrebbe dovuto partecipare per portare la sua testimonianza.

I tre giorni di incontri con operatori di Emergency, scrittori, giornalisti, fotografi, ricercatori e numerose altre personalità di spicco, sono stati incentrati sul tema, scelto per il 2023, “Il confine”, parola dalle diverse accezioni: “barriera invalicabile, traguardo da raggiungere o limite da superare”.

L’evento, nonostante ormai sia giunto al termine, può essere ancora fonte di riflessione grazie alla mostra Come onde del mare. Incontri senza confini, visitabile fino al 24 settembre, presso Palazzo dei Musei di Reggio Emilia.

I visitatori avranno modo di ammirare le foto realizzate da sei fotografi, “Giulio Piscitelli, Gabriele Micalizzi, Dario Bosio, Davide Preti, Francesco De Scisciolo e Giorgio Dirindin”, i quali, a bordo delle navi impegnate nei soccorsi in mare, hanno riportato la realtà delle missioni senza filtri, mostrando le emozioni, le fragilità e le difficoltà, sia dei migranti che degli operatori

04/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo