Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GAVARDO PERDE IL MAESTRO

Immagine dell'articolo

Forse non tutta l'Italia conosce il suo nome, ma se provi a dire Piero Simoni di certo qualcuno ti dirà  “il maestro”, così lo chiamavano a Gavardo, anche se oggi i suoi compaesani lo piangono per la sua dipartita, all'età di centouno anni.

Tra i fondatori del Gruppo Grotte e del locale museo archeologico, di cui è stato a lungo conservatore, egli era unanimemente riconosciuto come anima e faro di un’istituzione che, grazie a lui, ha acquisito nel tempo un prestigio nazionale e internazionale.

Simoni nasce a Vobarno il primo gennaio 1920. Trasferitosi con la famiglia a Gavardo, ha l’opportunità di studiare, diplomandosi alle magistrali. Nel 1947 ha inizio la sua carriera di insegnante elementare, svoltasi in gran parte proprio nel paese d’adozione. Nel 1954 prende il via la magnifica avventura del Gruppo Grotte: con tre amici: Alfredo Franzini, Alberto Grumi e Silvio Venturelli, appassionati come lui di paleontologia, comincia a esplorare le cavità carsiche del circondario.

Già ai primi mesi risale la scoperta dello scheletro completo dell’Ursus spelaeus, l’orso delle caverne, che provoca grande clamore nel mondo scientifico. Sulle ali di questo e di altri importanti ritrovamenti, nel 1956 è possibile per Simoni e compagni inaugurare a Gavardo un museo.

 

26/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia