Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GAVARDO PERDE IL MAESTRO

Immagine dell'articolo

Forse non tutta l'Italia conosce il suo nome, ma se provi a dire Piero Simoni di certo qualcuno ti dirà  “il maestro”, così lo chiamavano a Gavardo, anche se oggi i suoi compaesani lo piangono per la sua dipartita, all'età di centouno anni.

Tra i fondatori del Gruppo Grotte e del locale museo archeologico, di cui è stato a lungo conservatore, egli era unanimemente riconosciuto come anima e faro di un’istituzione che, grazie a lui, ha acquisito nel tempo un prestigio nazionale e internazionale.

Simoni nasce a Vobarno il primo gennaio 1920. Trasferitosi con la famiglia a Gavardo, ha l’opportunità di studiare, diplomandosi alle magistrali. Nel 1947 ha inizio la sua carriera di insegnante elementare, svoltasi in gran parte proprio nel paese d’adozione. Nel 1954 prende il via la magnifica avventura del Gruppo Grotte: con tre amici: Alfredo Franzini, Alberto Grumi e Silvio Venturelli, appassionati come lui di paleontologia, comincia a esplorare le cavità carsiche del circondario.

Già ai primi mesi risale la scoperta dello scheletro completo dell’Ursus spelaeus, l’orso delle caverne, che provoca grande clamore nel mondo scientifico. Sulle ali di questo e di altri importanti ritrovamenti, nel 1956 è possibile per Simoni e compagni inaugurare a Gavardo un museo.

 

26/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.