Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GAVARDO PERDE IL MAESTRO

Immagine dell'articolo

Forse non tutta l'Italia conosce il suo nome, ma se provi a dire Piero Simoni di certo qualcuno ti dirà  “il maestro”, così lo chiamavano a Gavardo, anche se oggi i suoi compaesani lo piangono per la sua dipartita, all'età di centouno anni.

Tra i fondatori del Gruppo Grotte e del locale museo archeologico, di cui è stato a lungo conservatore, egli era unanimemente riconosciuto come anima e faro di un’istituzione che, grazie a lui, ha acquisito nel tempo un prestigio nazionale e internazionale.

Simoni nasce a Vobarno il primo gennaio 1920. Trasferitosi con la famiglia a Gavardo, ha l’opportunità di studiare, diplomandosi alle magistrali. Nel 1947 ha inizio la sua carriera di insegnante elementare, svoltasi in gran parte proprio nel paese d’adozione. Nel 1954 prende il via la magnifica avventura del Gruppo Grotte: con tre amici: Alfredo Franzini, Alberto Grumi e Silvio Venturelli, appassionati come lui di paleontologia, comincia a esplorare le cavità carsiche del circondario.

Già ai primi mesi risale la scoperta dello scheletro completo dell’Ursus spelaeus, l’orso delle caverne, che provoca grande clamore nel mondo scientifico. Sulle ali di questo e di altri importanti ritrovamenti, nel 1956 è possibile per Simoni e compagni inaugurare a Gavardo un museo.

 

26/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

LA FINE DELL'ERA DELLE MEGA-GALLERIE? PACE GALLERY RIDIMENSIONA ARTISTI E STAFF

in discussione il modello che ha dominato il mercato

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere

03 GIU 2026

ESCE IN ESILIO SU GEA – STORIA DI UN RE

Il debutto fantasy di Flavia Cantini tra identità, coraggio e trasformazione