Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SIRACUSA, IL MITO VA IN SCENA

Immagine dell'articolo

Il mito torna a pulsare sotto il cielo di Siracusa: dal 9 maggio prende il via il 60° ciclo di Spettacoli Classici dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), nella magnifica cornice del Teatro greco. In scena quattro produzioni che intrecciano la potenza tragica dei testi antichi con uno sguardo moderno e inclusivo, grazie a tecnologie accessibili per non vedenti, non udenti e traduzioni multilingue.

A inaugurare la stagione sarà Elettra di Sofocle, con la regia di Roberto Andò e Sonia Bergamasco nel ruolo della protagonista, tra dolore, rabbia e sete di giustizia. "Un personaggio estremo e struggente", lo definisce l’attrice, visibilmente emozionata.

Grande attesa anche per il ritorno di Robert Carsen con Edipo a Colono, meditazione sulla vecchiaia e la dignità dell’uomo al tramonto. Ancora una volta sarà Giuseppe Sartori a vestire i panni dell’eroe cieco, in un viaggio di riconciliazione e fine.

Il 13 giugno sarà la volta di Lisistrata, la commedia pacifista di Aristofane interpretata da Lella Costa e diretta da Serena Sinigallia, che sottolinea l’urgenza di uno sguardo femminile per immaginare la pace. Chiude la stagione, il 4 luglio, una Iliade visionaria firmata da Giuliano Peparini: guerra e violenza si consumano in un carcere di massima sicurezza, con musiche di Beppe Vessicchio e un cast guidato da Vinicio Marchioni e Giuseppe Sartori.

Il mito si rinnova, dunque, nella pietra viva del teatro, dove ogni parola antica diventa specchio del presente.

24/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.