Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA FILARMONICA DELLA SCALA TRASFORMA PIAZZA DUOMO IN UN PALCOSCENICO CINEMATOGRAFICO

Immagine dell'articolo

Il connubio tra la musica sinfonica e il grande schermo è pronto a incantare il cuore di Milano il prossimo 9 giugno, quando la maestosa Piazza Duomo diventerà il palcoscenico per un concerto straordinario offerto dalla prestigiosa Filarmonica della Scala. Diretta dal celebre maestro Riccardo Chailly, l'orchestra ci condurrà in un viaggio emozionale attraverso le più iconiche colonne sonore del cinema.

 

In questa dodicesima edizione del concerto gratuito, che sarà trasmesso non solo in Italia ma anche all'estero su piattaforme come Rai 5, Rai Play, Radio3, Artè e Wdr, l'eccezionale solista Emmanuel Tjeknavorian, violinista di fama internazionale, si unirà all'orchestra per regalarci momenti di pura magia musicale.

Ma non è solo un concerto: è una dimostrazione tangibile di collaborazione e impegno verso la città da parte di diverse istituzioni milanesi. Come spiega il maestro Chailly, questo evento segna una nuova fase di collaborazione fra enti, un'iniziativa che spera possa crescere nel tempo e coinvolgere sempre più persone.

L'assessore milanese Tommaso Sacchi promette emozioni straordinarie e divertimento, sottolineando l'importanza di un evento che unisce arte e intrattenimento in un contesto pubblico e accessibile a tutti.

Il programma del concerto è variegato e avvincente, con brani che spaziano dalle melodie incalzanti di John Adams alla maestosità delle composizioni di Darius Milhaud, fino alle indimenticabili partiture di Nino Rota per "Il Gattopardo" e le avventure spaziali di "E.T." di John Williams.

Ma c'è anche spazio per momenti di riflessione e commozione, come la toccante interpretazione del tema principale di "Schindler's List", che assume un significato ancora più profondo in questi tempi di conflitti e tragedie.

Questo concerto rappresenta il cuore pulsante dell'impegno della Filarmonica della Scala nel coinvolgere sempre più persone nella bellezza della musica sinfonica e nel tessere legami significativi con la comunità. È un evento reso possibile grazie al contributo di numerose entità, dalla Regione Lombardia al Comune di Milano, e al sostegno prezioso dei partner come UniCredit, Allianz e Esselunga.

E non finisce qui: la Filarmonica ha già in serbo nuovi progetti legati al mondo del cinema, con la speranza di continuare a incantare il pubblico con le magiche note di John Williams e di tanti altri grandi compositori che hanno contribuito a rendere indimenticabili le emozioni del grande schermo.  

08/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini

30 NOV 2025

SANREMO 2026: TRA DEBUTTI, RITORNI E OMAGGI

Il Festival come specchio dell’evoluzione artistica italiana

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

QUANDO L’IMMAGINE DIVENTA DENUNCIA

Lo spot RAI per il 25 novembre e la potenza dell’arte civile

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi