Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN CARNEVALE DEI RICORDI

Immagine dell'articolo

Ultimi scatti di #uncarnevalediricordi, l’iniziativa promossa dalla Fondazione dello storico carnevale di Ivrea per condividere, nell’anno in cui il Carnevale non si è festeggiato, ricordi, emozioni, idee.

Partecipare è stato semplicissimo, bastava condividere sui propri profili social l’immagine o il video con l’hashtag #uncarnevalediricordi. L’iniziativa è partita il 6 gennaio. Cinquemila le immagini raccolte, 180 i ricordi e le gallery pubblicate da Fondazione. Per ogni immagine, una media di 7mila visualizzazioni e circa 600 like.

Ogni venerdì, la Sentinella, media partner dell’iniziativa, ha pubblicato una selezione di immagini. Dalle immagini, sia di fotografi professionisti che no, sono emersi altrettanti aneddoti, a dimostrazione che la tradizione del Carnevale ha radici che si tramandano tra le generazioni all’interno delle famiglie. Chiunque si sia avvicinato alla manifestazione è rimasto affascinato.

Tra le foto cult di questa pagina, la prima Mugnaia fotografata da Franco Marino, professionista notissimo in Canavese che, da quell’anno, non ha mai smesso di scattare foto alle Signore.

28/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 FEB 2026

IL CARNEVALE DI VENEZIA, TEATRO A CIELO APERTO TRA ARTE, MASCHERA E IMMAGINARIO

Al centro dello spettacolo c’è la maschera

15 FEB 2026

VANDALIZZATO IL MONUMENTO A NORMA COSSETTO

Un’offesa alla memoria e alla storia

14 FEB 2026

LA MINERVA TORNA AD AREZZO

Un bronzo antico come seme di comunità

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026