Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Immagine dell'articolo

Dopo un 2025 da record, la Reggia di Venaria guarda al futuro con una programmazione che conferma la sua ambizione di essere non solo un grande museo, ma un vero hub culturale internazionale. Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, presieduto da Michele Briamonte e diretto da Chiara Teolato, ha chiuso l’anno superando per il secondo anno consecutivo il mezzo milione di visitatori paganti, raggiungendo quota 570mila. Un risultato che fa da base a una stagione 2026 ricca di progetti espositivi e appuntamenti di rilievo.

Il percorso tracciato punta a consolidare l’identità della Venaria come luogo capace di produrre cultura, coinvolgere un pubblico ampio e qualificato e proporsi come riferimento dell’“Italian Royal Experience”, un modello che intreccia patrimonio storico, contemporaneità e apertura internazionale. In questa prospettiva si inseriscono le due grandi mostre previste per il 2026, pensate anche come tappe di avvicinamento alle celebrazioni per i vent’anni dall’inaugurazione della Reggia, in programma nel 2027.

La prima, Regine in scena. Mito, storia e fantasia, esplora il tema della regalità attraverso lo sguardo femminile del cinema. Un’indagine affascinante su come le figure delle regine siano state raccontate, reinventate e mitizzate sul grande schermo, tra storia e immaginazione, offrendo una riflessione sul potere, sull’identità e sulla costruzione del mito.

La seconda grande esposizione, Les Modernes. Da Matisse a Bacon, segna un ulteriore passo nel dialogo culturale tra Italia e Francia. Inserita nel solco delle partnership avviate con la mostra su Fernand Léger, ancora in corso, la rassegna porta alla Venaria alcuni dei protagonisti assoluti dell’arte moderna europea, mettendo in relazione linguaggi, visioni e tensioni che hanno segnato il Novecento.

Accanto alle mostre, la Reggia rafforza il suo ruolo sulla scena internazionale ospitando la 25ª assemblea generale dell’Arre, l’Associazione delle Residenze Reali Europee. Un appuntamento di grande prestigio che riunirà 36 istituzioni culturali di 15 Paesi, rappresentative di circa cento tra i castelli e i palazzi più iconici della storia europea.

Con questa programmazione, la Reggia di Venaria si conferma come uno spazio vivo, capace di far dialogare arte, storia e contemporaneità, e di porsi come crocevia europeo della cultura. Un luogo in cui il passato non è solo da contemplare, ma da reinterpretare, aprendo nuove prospettive sul presente e sul futuro dell’arte.

26/01/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2026

Roma Arte in Nuvola 2026: torna la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea

Dal 20 al 22 novembre 2026 la Capitale ospiterà una nuova edizione di Roma Arte in Nuvola, appuntamento dedicato all’arte moderna e contemporanea che si svolgerà negli spazi della Nuvola progettata da Massimiliano Fuksas.

28 SET 2026

GLI U2 TORNANO CON UN NUOVO ALBUM

A novembre arriva Carnaval de luz

28 SET 2026

FESTA DEL CINEMA DI ROMA, TORNA IL GRANDE CINEMA NELLA CAPITALE

La 21ª edizione all'Auditorium e in altri luoghi della città

25 SET 2026

"UNITI IN CAMPO CON ENI": IL 26 E 27 SETTEMBRE LO SPORT DIVENTA INCLUSIONE

Il calcio come luogo nel quale le differenze si incontrano e diventano una ricchezza

21 SET 2026

QUANDO LA POESIA CURA L’ANIMA

Alessandra Maltoni conquista Torino e infiamma il web

19 SET 2026

Andrea Montemurro racconta a Marco Masini la nascita di “Anima Sbiadita”: «La scrissi fermandomi sul Grande Raccordo Anulare»

A Radio Radio Weekend, Andrea Montemurro ha svelato a Marco Masini e Marcello Cirillo il retroscena della nascita del brano "Anima Sbiadita" interpretato e scritto con Amedeo Minghi.