Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARTE, TESTIMONIANZA, MEMORIA

Immagine dell'articolo

La Casa della Memoria ospita, dal 27 gennaio al 31 agosto 2020, la straordinaria mostra “Arte Testimonianza Memoria”, un evento che rappresenta un momento di riflessione e ricordo in occasione del 75° anniversario della Liberazione. L’esposizione, organizzata dall’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED) e dalla Fondazione Memoria della Deportazione, mette per la prima volta in mostra 27 frammenti delle tele originali dipinte dal pittore siciliano Mario “Pupino” Samonà (Palermo, 1925-2007).

Le opere furono create per il Memoriale italiano di Auschwitz, allestito nel 1979 nel Blocco 21 del campo di concentramento, come testimonianza visiva degli orrori della guerra e dello sterminio perpetuato nei campi nazisti. Questi frammenti, provenienti dagli archivi della Fondazione Memoria della Deportazione di Milano, sono una testimonianza intensa e dolorosa che connette passato e presente, ricordando attraverso l’arte le tragedie della storia e l’urgenza di preservare la memoria.

Il Memoriale di Auschwitz: dall’allestimento alla rinascita

Il Memoriale italiano fu chiuso al pubblico nel 2011 a seguito di una decisione del Museo di Auschwitz. Dopo un lungo e complesso percorso, ANED decise di riportare l’opera in Italia nel 2015. L’installazione è stata restaurata con grande cura dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ed è oggi visitabile presso il Padiglione EX3 nel quartiere Gavinana a Firenze.

L’esposizione alla Casa della Memoria rappresenta un’occasione unica per ammirare parte di questa straordinaria opera, che si pone come simbolo artistico e storico di denuncia contro gli orrori della Shoah.

Una mostra prorogata per raccontare ancora

Originariamente prevista fino alla primavera, la mostra ha subito la chiusura durante il periodo di lockdown, ma è stata prorogata fino al 31 agosto 2020. Questo prolungamento offre a un pubblico più ampio la possibilità di immergersi in un’esperienza tanto toccante quanto necessaria.

Presso la Casa della Memoria è inoltre disponibile un catalogo che raccoglie dettagli e approfondimenti sull’esposizione e sull’opera di Mario Samonà. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria all’indirizzo email segreteria@aned.it.

Arte e memoria: un legame indissolubile

“Arte Testimonianza Memoria” è molto più di una mostra: è un invito a riflettere sul nostro passato e a mantenerne vivo il ricordo attraverso il potere evocativo dell’arte. In un’epoca in cui le testimonianze dirette dei sopravvissuti si fanno sempre più rare, iniziative come questa rappresentano un ponte tra generazioni, offrendo un linguaggio universale per trasmettere i valori di memoria, umanità e giustizia.

Non perdere questa occasione per celebrare il potere dell’arte come testimonianza viva e commovente di una storia che non deve mai essere dimenticata.

27/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo