Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA APRE ALLE "RADICI"

Immagine dell'articolo

Quattro incontri online sui canali social dell'Ara Pacis di Roma, quattro approfondimenti attorno alla mostra “Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza”.

Protagonisti d'eccezione di questa iniziativa il fotografo Andrea Jemolo, che il 13 aprile proporrà una riflessione su cosa significhi fotografare la città, l’architettura, la memoria, l’archeologo Emanuele Greco (11 maggio), che esplorerà il contesto archeologico in cui sono state realizzate le immagini del fotografo ceco, il geografo Franco Farinelli (8 giugno), che indagherà sull’attualità del mito e sul carattere “mitologico” della fotografia di Koudelka, e l’archeologo Simone Foresta (6 luglio), che descriverà quanto la fotografia contribuisca a costruire il sentimento per l’antico.
 
Un viaggio tra storia e bellezza, uno sguardo tagliato su diverse prospettive attraverso le quali sarà possibile apprezzare e comprendere al meglio il "viaggio fotografico di Josef Koudelka alla scoperta delle radici della nostra storia".

La mostra, allestita all'interno dell'Ara Pacis, raccoglie cento spettacolari immagini panoramiche, frutto del lavoro minuzioso svolto dall'artista in trent'anni di attività.

07/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.

29 GIU 2026

SPOLETO ARTE, TRIONFO RAVENNATE AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Menzione speciale per la poetessa Alessandra Maltoni

23 GIU 2026

MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO SELEZIONE 2027

Bando per la preselezione dei siti italiani